PerCorsi Young - I vincitori dell’edizione 2021/2022

31 maggio 2022 1 minuto

Sono stati selezionati dalla Giuria i team vincitori del concorso educativo - aperto a tutte le classi di Scuola Secondaria di II grado - PerCorsi Young, che ha invitato le classi a realizzare un progetto di inclusione digitale finanziaria.

Sono stati tantissimi i team - composti da 6 studenti e un docente referente - che hanno partecipato all’iniziativa inviando elaborati in ogni forma espressiva: video, disegni, testi, presentazioni... e 8 di questi team - i finalisti del concorso - hanno poi partecipato al Findomestic Camp e messo a punto, con l’aiuto di esperti, le idee progettuali da sottoporre alla Giuria.

Tutti i team sono stati molto bravi nell'analizzare il contesto e identificare i bisogni, ma dopo una lunga, difficile e attenta valutazione, la Giuria ha dunque selezionato - secondo i criteri di pertinenza al tema, adattamento al contesto e costanza dell’attuazione - le tre scuole vincitrici del concorso:

• Primo posto: IIS DAMIANI ALMEYDA – CRISPI (Settore Economico) di Palermo – Classe 5 RIM - Progetto: “BANKNOWLEDGE”. Nasce come soluzione facile e accessibile per usufruire di servizi finanziari. La piattaforma offre la possibilità di gestire le proprie finanze, di apprendere le nozioni base di economia e finanza, di conoscere le novità in ambito finanziario per permettere a chiunque, da persone di età avanzata a persone di culture differenti, di abbattere qualsiasi ostacolo.
  • Secondo posto: IIS DON LORENZO MILANI di Gragnano (NA) – Classe 3C - Progetto: “YOU CARD”. L’applicazione e la carta YOU (Young – Old – Useful) combinano innovazione tecnologica e alfabetizzazione finanziaria per diffondere a ragazzi e anziani le nozioni di base dell’economia in maniera leggera e divertente. L’obiettivo del progetto è trovare soluzioni efficaci a problemi concreti e diffusi nel contesto italiano, per ogni fascia d’età.
  • Terzo posto: ISIS IRIS VERSARI di Cesano Maderno (MB) – Classe 3 CAT - Progetto: “EASY FINANCE”. Easy Finance è un’applicazione pensata per facilitare la fruizione di servizi base in ambito finanziario. Si rivolge soprattutto persone straniere, giovani e persone con poca dimestichezza con le nuove tecnologie. L’applicazione è disponibile nelle principali lingue straniere parlate al mondo e non solo in Europa e offre una serie di tutorial per spiegare strumenti base come il conto corrente e lo SPID.

Congratulazioni ai vincitori e a tutte le classi partecipanti, che con impegno, curiosità e grande dedizione hanno presentato alla giuria progetti creativi e di qualità! Grazie anche a voi insegnanti, che avete sostenuto i ragazzi e la ragazze accompagnandoli in questo percorso di didattica laboratoriale per offrire soluzioni reali e contribuire a una migliore educazione finanziaria delle future generazioni.