Ecco a voi i vincitori del concorso didattico "Together for Future"

07 luglio 2022 1 minuto

Together for Future è il concorso didattico promosso da Fondazione Sodalitas e ispirato ai temi dell’Agenda 2030 che ha permesso agli studenti del triennio delle scuole Secondarie di II grado di scoprire le attività delle imprese che hanno abbracciato la sfida della sostenibilità e partecipano a “Sodalitas Call for future” e li ha incoraggiati a esprimere le loro aspettative e le loro idee per un mondo più sostenibile.

Le ragazze e i ragazzi si sono messi in gioco realizzando in classe un project work finalizzato all’organizzazione dei PCTO. Per farlo hanno avuto a disposizione diverse Masterclass tenute dai partner di Fondazione Sodalitas per approfondire e trovare ispirazione. “Sodalitas Call for Future”, infatti, è l’iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas per far conoscere all’opinione pubblica, alle istituzioni e soprattutto ai giovani il ruolo strategico delle imprese nello sviluppo sostenibile del Paese.

Sono state moltissime le classi partecipanti che hanno proposto i loro progetti per un mondo più sostenibile su una delle quattro aree tematiche: Call for Planet (ambiente e cambiamento climatico), Call for People (inclusione sociale e qualità della vita), Call for Work (lavoro e occupabilità), Call for Better (stili di vita sostenibili).

Dopo un’attenta analisi e la soddisfazione di vedere il grande impegno e coinvolgimento da parte delle classi partecipanti, la Giuria di esperti ha decretato i vincitori finali:

Categoria Call For Planet
I.I.S. PARENTUCELLI-ARZELÀ – LICEO SCIENTIFICO di Sarzana (SP)

Categoria For People
LICEO G.B. BROCCHI – SCIENZE APPLICATE di Bassano del Grappa (VI)

Categoria Call For Work
I.I.S. VINCENZO GERACE – LICEO ARTISTICO di Cittanova (RC)

Categoria Call For Better
I.I.S. GIUSEPPE PEANO – SCIENZE APPLICATE di Marsico Nuovo (PZ)

Categoria For People – Menzione Speciale
I.I.S. LUIGI EINAUDI – LICEO ARTISTICO di Magenta (MI)

Congratulazioni alle classi vincitrici! Grazie alle studentesse e agli studenti per l’impegno e la sensibilità con cui hanno dato voce alle loro idee. E grazie a tutte le docenti e tutti i docenti che hanno scelto di coinvolgere le loro classi e far sentire la loro voce su temi tanto attuali e vicini alle nuove generazioni.