Welcome to Bauxity - I vincitori del concorso

13 aprile 2023 1 minuto

Il concorso Welcome to Bauxity è giunto al termine: oggi la sostenibilità ha dieci nuovi supereroi! Dieci infatti sono i vincitori del concorso proposto da CIAL - Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio nell’ambito di AluComics, il percorso educativo promosso in collaborazione con il Comicon di Napoli per sensibilizzare i più giovani ai temi della raccolta differenziata tramite il linguaggio innovativo e coinvolgente del fumetto.

Ma cosa è accaduto negli ultimi mesi? Con AluComics CIAL ha offerto agli studenti l’opportunità di seguire 4 Masterclass sul fumetto tenute da alcuni tra i migliori professionisti del campo (e ancora disponibili per la visione sul sito dedicato di Alucomics): unendo le competenze sviluppate grazie alle Masterclass, il proprio ingegno e la propria fantasia, gli studenti hanno partecipato al concorso Welcome to Bauxity con delle originali storie a fumetti a tema riciclo e sostenibilità. Una giuria di professionisti ha selezionato i migliori lavori… ed eccoli qua!

Soteria e il Regno d’Argento di Eleonora Lazzerini, classe 5AAG del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta
Welcome to Bauxity di Maia Bicu, classe 3G2 del Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio
Le vite di Ally di Angela Ruberto, classe 5A dell’Istituto Tecnico Tecnologico Luigi Einaudi di Foggia
Alumia di Noemi Rotolo e Fabio Affatato, classe 5A dell’Istituto Tecnico Tecnologico Luigi Einaudi di Foggia
The Lost Bloom di Samia Gagno, classe 3H del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze
Dove la riva finisce di Leonardo Valderetti, classe 5A del Liceo Artistico Torrino di Roma
Il ladro aggiustamondo di Mattia Lampugnani, Alessia Trezzi, Nicola Castriotta e Francesco Melillo classe 4C del Liceo Artistico Lucio Fontana di Milano
Allumina di Maria Camilla Scacchi, classe 5 del Liceo Artistico G. Nolfi Apolloni di Fano
Bauxity Oasis di Alessandro Luigi Zara, classe 3G2 del Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio

I vincitori si aggiudicano:

• La partecipazione al COMICON - International Pop Culture Festival 2023 insieme a un accompagnatore
  • L’esposizione del proprio elaborato – completo di tavole e cover art – all’interno di una mostra allestita nell’ambito del festival COMICON - International Pop Culture Festival 2023
  • Una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT.

Noi di Scuola.net, invece, ci godiamo il prezioso premio di aver contribuito a diffondere tematiche importanti come quelle della sostenibilità, trasmettendo ai più giovani competenze utili per il loro futuro e per quello del Pianeta.

Grazie a tutti per la calorosa partecipazione, e al prossimo fumetto!