Sky Inclusion Days

15 maggio 2023 3 minuti

Continua oggi la due giorni organizzata da Sky, in collaborazione con l’associazione Lidia Dice, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano per riflettere sul tema del rapporto con la diversità in tutte le sue declinazioni. Testimonianze, performance, workshop e dibattiti sulla parità di genere, sui diritti delle persone LGBTQ+, sulla disabilità e la body positivity, sul background etnico, sull’inclusione digitale e sul linguaggio, con uno sguardo al confronto tra generazioni e al rapporto tra genitori e figli.

Durante l’evento verranno premiati i vincitori del concorso Sky The Edit, la sfida di storytelling digitale realizzata in collaborazione con La Fabbrica che ha dato a migliaia di giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni la possibilità di creare, grazie al supporto della grafica Sky e degli strumenti di editing video Adobe, un servizio giornalistico di 90 secondi su temi fondamentali come lo sviluppo sostenibile, il rispetto dell'ambiente e l’emergenza climatica.

I PREMIATI DI SKY THE EDIT

CATEGORIA SCUOLA PRIMARIA: I.C. VESCOVATO "U. FOSCOLO" - "G. LONATI" CA' DE' MARI GADESCO-PIEVE DELMONA CREMONA - Classe VA
Video: NOI SIAMO NATURA
Nuove consapevolezze, collaborazione, partecipazione diffusa e attiva, creatività. E tanta voglia di comunicare quanto si può fare per contrastare il cambiamento climatico, piccoli e adulti insieme. A scuola, in un dialogo virtuoso con esperti e istituzioni, si rielaborano le informazioni e si trasformano in messaggi che compongono una comunicazione inclusiva e ben articolata, coinvolgente ed emotivamente toccante.

CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: "DEL CHIESE" - STORO "GIACOMO LEOPARDI" e STORO TRENTO - Classe 3C
Video: EMERGENZA ACQUA
Dalla presa di coscienza dell’emergenza idrica, alla volontà di approfondire nel territorio di prossimità. Pregevole l’obiettivo di coinvolgimento attivo di tutti noi nel contrastare quotidianamente il fenomeno che mette in crisi l’intero ambiente e il tessuto socioeconomico. Un appello, a fronte di esempi semplici e concreti di cittadinanza consapevole e responsabile, lanciato oggi per un futuro migliore.

CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: I.P.S. ALBE STEINER TORINO - Classe 4 AV3
Video: MOBILITÀ SOSTENIBILE: UNA SCELTA DI VITA
Un percorso in città usando i mezzi pubblici è esempio, e nel contempo metafora, del viaggio di ricerca e consapevolezza verso un mondo più rispettoso della vita. L’originale costruzione della struttura narrativa, la scelta delle inquadrature e la calibratura dei ritmi, l’accuratezza nel montaggio, oltre a dimostrare il possesso negli autori di competenze chiave di Digital Literacy e di una spiccata sensibilità in tema di Sostenibilità, hanno conferito al servizio giornalistico “Mobilità sostenibile: una scelta di vita” capacità divulgativa, forza comunicativa e di sensibilizzazione molto efficaci.

La giornata di ieri della kermesse - introdotta da Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion and Bigger Picture Sky Italia, e Lidia Carew, presidente e fondatrice dell’associazione Lidia Dice, e il saluto di Gaia Romani (Assessora ai Servizi Civici e Generali, del Comune di Milano) - ha già visto la performance di Mariano Gallo, in arte Priscilla, Diversamente Diverso di Luciano Melchionna e l’esibizione di danza di Macia Del Prete I’m not the center of anything, seguiti da Cinzia Valentini (VP Agedo Milano), Igor Suran (Executive Director Parks Liberi e Uguali), Francesco Pintus (Chair Network LGBTQ at Sky) e Mariano Gallo all’interno del panel intitolato Etero o Gay, sono tutti figli miei. In seguito Domenico Cuomo ha letto Un'Alice come un'altra, seguito dai monologhi sulla maternità di Elena Goretti (giornalista), Laura Miola (influencer) e Vasiliki Pierrakea (imprenditrice e cuoca). Infine, Tommy Kuti ha preceduto il panel Il talento non è di genere: impariamo dallo sport a cui hanno partecipato Daniele Cassioli, la calciatrice Sara Gama e il nuotatore artistico Giorgio Minisini.

Oggi - Giornata Internazionale delle Famiglie - sono ancora tantissimi gli ospiti che con i loro contributi arricchiscono il palinsesto: si riparte alle 10.00 con Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi, un confronto mamma-figlia tra due generazioni di donne scienziate. Seguono altre storie di sport raccontate da giovani campioni e un approfondimento sul tema del razzismo e dell’antisemitismo con Michele Sarfatti e un focus sull’inclusione digitale e il progetto Sky Up, che vede tra gli ospiti Salvatore Aranzulla e la tech influencer e imprenditrice digitale Fjona Cackalli. E ancora, un approfondimento sul linguaggio inclusivo con le linguiste Vera Gheno ed Elena Loewenthal e il comico Pierluca Mariti, oltre a un focus sul tema dell’autismo con Nico Acampora, fondatore di PizzAut. Non mancherà infine un confronto sull’inclusione nel mondo del lavoro con il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e l’atleta paralimpico e Presidente di Bionic People Alessandro Ossola.

Per partecipare e seguire i dibattiti live è sufficiente registrarsi a questo link.