Aperto il bando MOB per giovani studenti tra i 16 e i 21 anni

17 maggio 2023 1 minuto

C’è tempo fino al 26 giugno alle 15.00 per partecipare al bando MOB, che avvicina i giovani alla mobilità sostenibile incoraggiando il loro coinvolgimento diretto. In palio, oltre a premi e momenti di confronto e formazione, la possibilità per i selezionati di presentare le proprie idee in un evento nazionale e di vedere le proprie proposte realizzate concretamente.​​

MOB - movimento in rivoluzione nasce con l'intento di stimolare l'ingaggio di ragazze e ragazzi per accrescerne la consapevolezza e attivarne i comportamenti virtuosi in tema di mobilità sicura e sostenibile, in linea con gli Obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 11 (Città e comunità sostenibili) dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Ragazze e ragazzi possono aderire al bando sviluppando un elaborato sui temi “Idee dal futuro” o “Proposte per il presente”. La commissione di valutazione selezionerà entro il 10 luglio 2023 i 50 migliori elaborati che accedono alla fase successiva: un camp-festival a Cesenatico dall’8 al 10 settembre. Il camp-festival è ricco di incontri ispirazionali (con Vincenzo Schettini de La fisica che ci piace, Alice Quattrocchi e Giovanni Mori di Fridays for Future e atleti della squadra Legend che hanno fatto la storia dello sport italiano), laboratori utili per migliorare il proprio elaborato e momenti di divertimento e certifica 40 ore PCTO per i partecipanti.

Dopo il camp, tra gli elaborati perfezionati saranno selezionate le migliori 10 Idee dal futuro: gli autori e le autrici riceveranno formazione su public speaking e storytelling, parteciperanno a un evento nazionale dedicato alla Generazione Z con creator e influencer e avranno spazio e visibilità sui canali di Scuola Zoo. Il primo classificato vincerà un premio del valore di 1.000 euro e tutte le idee saranno raccolte in un documento che verrà consegnato al Consiglio Nazionale dei Giovani.

Saranno inoltre selezionate 3 Proposte per il presente: gli autori e le autrici avranno accesso a un percorso di miglioramento della propria proposta, si confronteranno con le istituzioni e gli stakeholder della città oggetto dell’intervento, sperimenteranno cosa vuol dire partecipazione civica, advocacy locale, stakeholder engagement e service design e potranno vedere concretamente realizzata la propria proposta.

MOB - Movimento in rivoluzione è un progetto di Fondazione Unipolis realizzato in collaborazione con Legambiente, La Fabbrica, The Good Lobby, Storyfactory e Cittadinanzattiva e patrocinato da Sport e Salute S.p.A. e dal Consiglio Nazionale dei Giovani. Sono inoltre 14 le organizzazioni attive in ambito sportivo, religioso, scolastico ed extrascolastico che hanno aderito a MOB, ne condividono i valori, le idee e ne promuovono la partecipazione tra le loro comunità di giovani: Azione Cattolica Italiana, UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia, GMI - Giovani Musulmani d’Italia, AGESCI - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, Giovani delle Acli, ANSPI - Associazione Nazionale San Paolo Italia, ARCI, CSI - Centro Sportivo Italiano, UISP - Unione Italiana Sport Per tutti, AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport, ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus, I.S.T.A.S.A.C. e Futuridea.

LEGGI IL REGOLAMENTO E PARTECIPA AL BANDO