Mi voglio sicurə

EDUCAZIONE CIVICA AUTOMOTIVE E MOBILITÀ COSTITUZIONE
Fruizione

E-Learning

Destinatari

Studenti di tutti gli Istituti, in particolare per il concorso: Liceo delle Scienze Umane e Artistico, Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione, Istituto professionale indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo

Numero di ore certificate

30

Sede

Città Metropolitana di Milano e Safety 21

IL PERCORSO È ATTIVO PER LE SOLE SCUOLE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO

ONLINE DA OTTOBRE 2025

Ci sono due modi per incentivare le giovani generazioni, le più soggette o fonte di episodi di scontri stradali, a comportamenti sicuri su strada, da pedoni o su mezzi a pedali o a motore.

 

Un modo è approfondire in questo PCTO dedicato all’educazione stradale temi importanti in tutti gli ordini di scuola superiore e di interesse specifico di alcune discipline: per esempio, alle aree STEM dei diversi Istituti fanno riferimento i legami tra veicoli e infrastrutture e la spiegazione delle cause principali degli scontri; mentre il campo d’indagine delle Scienze umane è la percezione del rischio.

 

L’altro modo per favorire comportamenti responsabili su strada è valorizzare il protagonismo di studentesse e studenti come Ambassador di sicurezza. Chi partecipa al PCTO può mettere alla prova le conoscenze acquisite per dare contenuto a un’azione di comunicazione sociale: quali sono le azioni preventive necessarie per ridurre gli incidenti? Come convincere cittadine e cittadini della Città Metropolitana di Milano ad adottarle su strada?

 

Il PCTO certifica 30 ore di formazione interattiva per l’orientamento alla promozione della sicurezza stradale. .

Ambiti formativi

Il percorso vuole sensibilizzare i giovani sui rischi della strada, oltre a promuovere comportamenti sicuri attraverso attività formative che favoriscono l'autoconsapevolezza e la tutela di sé e degli altri.

  • Esplorare i legami tra veicoli e infrastrutture e le cause degli scontri su strada.
  • Esaminare e approfondire lo studio della percezione del rischio.
  • Possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.

Competenze

Il percorso è particolarmente indicato agli studenti che intendono esprimere la propria creatività mettendola al servizio della comunicazione di cause rilevanti per la comunità.

  • Sviluppare una coscienza sociale e del proprio ruolo di cittadino.
  • Acquisire esperienza nei processi gestionali di produzione e distribuzione di un prodotto di comunicazione.
  • Approfondire l’interesse per la comunicazione attraverso forme di espressione visive, grafiche e linguaggi multimediali.
  • Realizzare prodotti di comunicazione che valorizzano creatività e originalità, e che siano fruibili attraverso differenti canali

Programma del corso

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 30 ore di PCTO rilasciato al termine della fruizione integrale dei materiali del corso.

Contatti