Orizzonti connessi. Percorsi di orientamento per un futuro digitale
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Risorse
- Guida docenti
- Edugame
- PCTO
- Concorso
Orizzonti connessi. Percorsi di orientamento per un futuro digitale è un percorso di orientamento gamificato e interattivo che accompagna giovani studenti in un futuro fatto di connessioni e tecnologia. Due avventure differenziate per grado scolastico che guidano le classi alla scoperta a tappe di Sieltown, una smart city ricca di spunti per riflettere sull’impatto positivo delle innovazioni tecnologiche sulle nostre abitudini e sull’ambiente che ci circonda, rendendolo più smart, inclusivo e sicuro.
L’iniziativa didattica è promossa da Sielte, importante punto di riferimento italiano nel mercato delle telecomunicazioni e servizi IT, e ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale e digitale degli studenti e ampliare le loro prospettive future con nuovi stimoli utili a costruire la visione del proprio progetto di vita, in linea con le loro attitudini e lontano dagli stereotipi.
ORIZZONTI CONNESSI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Il percorso si declina in un’avventura digitale all’interno della piattaforma Roblox, integrata con l’utilizzo dell’AI generativa. Attraverso l'esplorazione di 4 ambienti virtuali, gli utenti possono approfondire la digitalizzazione delle case (smart home), la sicurezza informatica (cybersecurity) e la mobilità green.
Nell'ultimo ambiente si svolge la fase conclusiva di orientamento: un open day virtuale in cui studentesse e studenti possono dialogare con chi frequenta scuole superiori di diverso indirizzo e ricevere un profilo che consiglia gli Istituti più in linea con le proprie inclinazioni. La scoperta dei vari percorsi formativi è infatti guidata dalle risposte degli studenti ad alcune domande utili a testare le loro attitudini.
L’avventura su Roblox è parte integrante di un percorso di orientamento mediato dal docente che, con il supporto di una Guida Docenti dedicata e alle indicazioni in essa contenute, sarà in grado di condurre un laboratorio di riflessione a conclusione del progetto.
Orizzonti connessi è utile per l’assolvimento delle 30 ore annuali da dedicare all’orientamento richieste dal DM 328/2022.
ORIZZONTI CONNESSI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Per le scuole secondarie di II grado il viaggio nella città del futuro si configura come un corso di formazione online e interattivo valido come PCTO.
Grazie a prove, quiz, test e all’esplorazione virtuale di Sieltown, la smart city in cui Sielte alimenta e connette le varie zone della città, ogni utente ha la possibilità di acquisire le conoscenze e le competenze digitali più richieste nell’attuale mercato del lavoro.
Sulla mappa interattiva di Sieltown ogni studente può cliccare sui vari spazi urbani per scoprire il vero impatto delle innovazioni tecnologiche sugli ambienti che viviamo quotidianamente e sui mestieri in continua evoluzione: un tour virtuale formativo e gamificato, arricchito dalla testimonianza di figure esperte di Sielte che raccontano le professioni più ricercate.