Ferrarelle
Durata del progetto
A.s 2025/2026
Destinatari
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Risorse
Visite e laboratori in presenza
Prendi parte con la tua classe alle visite presso lo stabilimento dell’acqua Ferrarelle di Riardo, in provincia di Caserta, proprio sulla piana ricca di sali minerali che dà origine alla più famosa acqua effervescente naturale d'Italia, avrete così modo di scoprire tutto il percorso che l’acqua fa dalle nuvole fino alla nostra tavola passando attraverso il vulcano spento di Roccamonfina.
Lo stabilimento si trova nel Parco Fonti di Riardo, un contesto paesaggistico e naturalistico pressoché intatto che avrai l’opportunità di conoscere.
Le visite, il cui trasporto A/R per lo stabilimento è a carico delle scuole, comprendono:
- una visita allo stabilimento in compagnia di un educatore scientifico per scoprire il funzionamento delle linee di produzione e di imbottigliamento;
- un’attività laboratoriale Ferrarelle in compagnia di un educatore che tratterà il tema dell’acqua, della sua importanza e della sua tutela, della sostenibilità ambientale e per i più grandi anche di orientamento al lavoro;
- la distribuzione di un leaflet sulla storia e curiosità dello stabilimento.
Le visite si caratterizzano per un approccio esperienziale, con attività laboratoriali che approfondiscono il tema della sostenibilità ambientale e l’importanza della tutela delle risorse naturali. Gli studenti, guidati da educatori scientifici, scopriranno il funzionamento delle linee di produzione e imbottigliamento, stimolando la curiosità e l'apprendimento attivo. Inoltre, l'incontro include un focus sull’orientamento al lavoro per i più grandi, completato da un leaflet informativo sulla storia dello stabilimento.
COME PARTECIPARE:
Per informazioni e prenotare la visita è possibile contattare il Centro Coordinamento al numero verde 800010316 o all'indirizzo centrocoordinamento@scuola.net.