Sky Up The Edit
Durata del progetto
A.s. 2025/26
Destinatari
Scuola Primaria (classi III, IV e V), Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado (8-18 anni)
Risorse
- Sito web
- Materiali didattici scaricabili
- Concorso educativo
Torna Sky Up The Edit, la sfida di storytelling digitale promossa da Sky e giunta con successo alla quarta edizione.
Il progetto offre a studentesse e studenti tra gli 8 e i 18 anni l’occasione di realizzare un contenuto multimediale e sviluppare competenze digitali e trasversali utili alla loro crescita personale.
L’iniziativa si inserisce nel programma di insegnamento di educazione civica, con particolare riferimento ai nuclei concettuali di Sviluppo economico e sostenibilità e Cittadinanza digitale delle nuove Linee guida definite dal Ministero dell’istruzione e del merito.
Sky Up The Edit si integra anche nei percorsi di orientamento promossi dalle scuole, in relazione alle professioni del mondo del giornalismo e dei media, e consente la certificazione di ore valide ai fini del PCTO previsto per le scuole secondarie di secondo grado.
Partecipando al progetto, con l’aiuto di materiali didattici dedicati e contenuti esclusivi Sky, studentesse e studenti hanno l’opportunità di perfezionare le proprie competenze sulla narrazione (storytelling digitale) e sviluppare la capacità di accedere alle informazioni e ai contenuti digitali in modo critico, responsabile e consapevole (media & information literacy), rispondendo agli obiettivi di apprendimento che promuovono la cittadinanza digitale e la tutela della salute, della sicurezza e del benessere proprio e altrui.
L’iniziativa didattica, inoltre, permette ai giovani di acquisire soft skill necessarie per la loro crescita personale, come la capacità di lavorare in gruppo, il problem-solving, il pensiero critico e la creatività.
Contatti
Telefono

Aderisci all'iniziativa
Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti quando l'iniziativa sarà online.