Mi voglio sicurǝ
Durata del progetto
A.s. 2025/26
Destinatari
Scuole secondarie di II grado della Città metropolitana di Milano
Risorse
- PCTO
- Concorso educativo
Immagina di costruire un futuro più sicuro a partire dal presente: Mi voglio sicurǝ è il percorso educativo pensato per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della sicurezza stradale, utilizzando un approccio informativo che punta a formare una coscienza civica solida. Questo programma ha infatti l’obiettivo di prevenire i pericoli della strada, un problema sempre più attuale, promuovendo comportamenti responsabili e consapevoli.
Il progetto è un’iniziativa della Città metropolitana di Milano, in collaborazione con Safety21, concessionaria del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, con il supporto dell’associazione Lorenzo Guarnieri ONLUS. L’obiettivo è raggiungere ragazze e ragazzi per sensibilizzarli su come comportarsi con maggiore consapevolezza nella vita quotidiana, partendo dal contesto della sicurezza stradale ma ampliandolo a tutti gli aspetti legati alla protezione di sé e degli altri.
Mi voglio sicurǝ si inserisce nell’ambito dell’educazione civica e stradale, offrendo alle scuole della Città metropolitana di Milano un percorso formativo e-learning di 30 ore, valido come PCTO. Il programma esplora temi come la percezione del rischio, le migliori azioni preventive per ridurre i pericoli e le principali cause degli incidenti stradali.
Inoltre, il progetto offre un concorso educativo a premi che invita studenti e studentesse a diventare veri e propri Ambassador della cultura della strada, promuovendo un comportamento positivo tra i propri coetanei e sviluppando competenze comunicative e relazionali.
Contatti
Telefono
Scopri tutti i contenuti della proposta didattica!
