Riciclo di classe
Durata del progetto
A.s. 2025/26
Destinatari
Docenti delle scuole primarie
Risorse
- Kit didattico
- Edugame
- Concorso educativo
L’iniziativa approfondisce con strumenti innovativi i temi della raccolta differenziata di qualità e del riciclo dei materiali di imballaggio. Cuore del progetto sono l’edugame Riciclo di Classe, dove bambine e bambini sono i protagonisti della sfida digitale messa a punto per essere strumento di didattica attiva e partecipata e il kit didattico cartaceo per i docenti e i loro alunni.
Riciclo di classe si inserisce nel contesto dell’Educazione civica secondo le Nuove Linee guida. Argomenti focus alla base dell’iniziativa sono, infatti, sviluppo economico e sostenibilità, salute e benessere, economia circolare e comportamenti ecologici.
Ogni docente che ne fa richiesta ha a disposizione un kit con:
- Guida docenti e Guida operativa con spunti di attività da proporre alla classe per favorire apprendimenti e nuove consapevolezze in modo piacevole, inclusivo e divertente. Una sfida etica, quella della sostenibilità, che ci deve trovare preparati!
A disposizione di bambine e bambini:
- il gioco digitale Riciclo Game per giocare in modo collaborativo in classe e rigiocare piacevolmente in famiglia per una naturale presa di confidenza dei concetti legati alla corretta raccolta dei materiali di imballaggio;
- il concorso educativo Riciclo di Classe per raccontare le competenze di sostenibilità acquisite e comunicare, attraverso esempi di gioco, come al benessere dell'ambiente possiamo contribuire con semplici gesti responsabili e consapevoli.
L’iniziativa è promossa da CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Corriere della Sera.
Contatti
Telefono
Scopri tutti i contenuti della proposta didattica!
