La Storia di Borgo Bello
Durata del progetto
A.s. 2025/26
Destinatari
Scuole dell’infanzia
Risorse
- Kit didattico con poster e libro illustrato
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente le scuole dell’infanzia e le famiglie in un percorso condiviso di educazione alla sostenibilità, con particolare attenzione al valore economico e sociale del riciclo degli imballaggi in plastica.
Insegnare ai più piccoli il significato del riciclo e dell’economia circolare è un passo importante per costruire cittadine e cittadini consapevoli, in grado di prendersi cura dell’ambiente sin dai primi anni di vita.
Per questo è fondamentale favorire esperienze educative che, in modo semplice e coinvolgente, stimolino la curiosità dei bambini e delle bambine e rafforzino il dialogo tra scuola e famiglia sul valore del rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa si propone quindi di avvicinare i più piccoli al tema del riciclo, attraverso storie illustrate che trasformano i gesti quotidiani in piccole grandi avventure, e di promuovere un’educazione ambientale accessibile, condivisa e partecipata, in cui anche le famiglie siano parte attiva del percorso.
L’educazione alla sostenibilità è oggi una delle sfide più urgenti e rappresenta una componente fondamentale del nuovo insegnamento dell’Educazione Civica, che invita a promuovere comportamenti consapevoli e responsabili già nella scuola dell’infanzia, per contribuire alla costruzione di un futuro più giusto e sostenibile.
Contatti
Telefono
Scopri tutti i contenuti della proposta didattica!
