Bright Future. Vediamoci chiaro, guardiamo al futuro
Durata del progetto
A.s. 2025/26
Destinatari
Scuole secondarie di I grado di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli
Risorse
Kit didattico
Bright Future. Vediamoci chiaro, guardiamo al futuro è il nuovo progetto educativo di CooperVision che nasce per sensibilizzare sull'importanza della salute visiva, offrendo conoscenze scientifiche e strumenti concreti per identificare difetti visivi come la miopia e comprendere quanto vedere bene influisca sulla qualità della vita quotidiana e, simbolicamente, sulle scelte future.
Attraverso un approccio STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics), unisce educazione scientifica e orientamento, invitando le nuove generazioni a esplorare il mondo della ricerca e dell'innovazione.
La visione chiara diventa metafora di consapevolezza, fiducia e libertà di scelta. Guardare lontano significa imparare a osservare con curiosità e spirito critico, riconoscendo l'importanza della prevenzione, della cura di sé e delle scoperte scientifiche nel costruire il proprio futuro.
Le attività si basano su metodologie esperienziali e multidisciplinari: learning by doing, metodo scientifico, lavoro di gruppo e partecipazione attiva. La dimensione orientativa permette di scoprire le professioni legate alle scienze della visione.