Non solo parole
Durata del progetto
A.s. 2025/2026
Destinatari
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Risorse
- Masterclass
- Laboratori
- Schede didattiche
- Survey
Il linguaggio non è neutro: le parole che scegliamo influenzano pensieri, relazioni e opportunità. Per questo è necessario sensibilizzare e promuovere un uso consapevole delle parole, creando cultura e responsabilità condivisa.
Per questo nasce Non Solo Parole, il progetto promosso da Valore D per esplorare il potere del linguaggio come strumento di cambiamento sociale. Partendo da un lavoro di ricerca e ascolto delle opinioni di docenti, studentesse e studenti, il progetto propone momenti di formazione e attivazione sul tema e si conclude con la pubblicazione di un longform dedicato.
Un’opportunità unica per partecipare a una riflessione collettiva sul linguaggio, sulla sua capacità di raccontare i cambiamenti in atto, di dar voce alle trasformazioni della società, di supportare il superamento degli stereotipi e di influire positivamente sul mondo che ci circonda, lavorando al tempo stesso sulla costruzione dell’io e delle relazioni.
L'iniziativa si sviluppa in diverse fasi: una survey per raccogliere le opinioni delle e dei docenti, masterclass formative per insegnanti, laboratori in classe che stimolano la riflessione e l'applicazione del linguaggio esteso nel contesto quotidiano e la pubblicazione di un lungo racconto (longform) che documenta il lavoro svolto raccogliendo esperienze, riflessioni e buone pratiche.