Alto Adige IGP - Il Gusto Prelibato. Alla scoperta dei doni del territorio
Durata del progetto
A.s. 2025/2026
Destinatari
Scuole primarie della Lombardia
Risorse
- Kit didattico
- Guida Docenti
- Magazine individuali
- Poster
Gli elementi tipici di un territorio sono fattori che contribuiscono alla costruzione della sua identità socio-culturale e conoscerli permette alle giovani generazioni di rafforzare il senso di appartenenza a un luogo, inteso come un insieme originale di caratteristiche naturali, storiche e culturali, e quindi di sviluppare una maggiore sensibilità anche ai temi di salvaguardia dell’ambiente.
Da questo presupposto nasce Alto Adige IGP - Il Gusto Prelibato. Alla scoperta dei doni del territorio, il percorso didattico disegnato per accompagnare studenti e studentesse alla scoperta e valorizzazione degli elementi e prodotti tipici della storia e cultura altoatesine, promuovendo un approccio rispettoso e sostenibile verso la natura.
Il progetto offre alle classi una serie di strumenti utili e divertenti studiati per accompagnare bambine e bambini in un percorso di scoperta delle tematiche di educazione ambientale e tutela e valorizzazione del patrimonio e del territorio, che si inseriscono all’interno del contesto di Educazione civica, nuclei Sviluppo economico e sostenibilità e Costituzione, in particolare per gli obiettivi di apprendimento (come da Linee Guida MIM):
- “Sviluppare la consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità locale, nazionale ed europea".
- “Identificare nel proprio ambiente di vita gli elementi che costituiscono il patrimonio artistico e culturale, materiale e immateriale, anche con riferimento alle tradizioni locali, ipotizzando semplici azioni per la salvaguardia e la valorizzazione”.
Inoltre, l’approccio metodologico valorizza l’apprendimento attivo e motivato che può essere d’ispirazione nello sviluppo del curricolo di geografia della classe.
Il progetto è promosso dal Consorzio Tutela Speck Alto Adige.