Grafica di copertina dell'evento de la Repubblica una storia di futuro con il logo, le date e il luogo su sfondo rosso

la Repubblica una storia di futuro

CITTADINANZA DIGITALE DIGITAL E MEDIA LITERACY Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado

Data

Dal 15 gennaio 2026 al 14 marzo 2026

Destinatari

Docenti, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Luogo

Mattatoio di Testaccio Padiglione B - Piazza Orazio Giustiniani, 4, 00153 Roma

Nel 2026 la Repubblica celebra il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione con una grande mostra aperta anche alle scuole secondarie di primo e secondo grado, con visite guidate per gli studenti. L’esposizione offre a ragazze e ragazzi la possibilità di attraversare cinquant’anni di storia italiana e internazionale attraverso lo sguardo del quotidiano che, dal 1976, racconta il Paese e le trasformazioni della società.


La mostra, allestita a Roma negli spazi del Mattatoio di Testaccio, in Piazza Orazio Giustiniani, 4, sarà visitabile dal 15 gennaio al 15 marzo 2026. Per le scuole rappresenta un’occasione didattica unica per esplorare il valore dell’informazione, il lavoro giornalistico e il rapporto tra notizie e cambiamento.


La mostra si sviluppa in un percorso cronologico e tematico con una componente di multimedialità e interattività spiccata per rendere l’esperienza del visitatore quanto più immersiva possibile. Il ruolo di Repubblica nelle innovazioni culturali, sociali e politiche del Paese è ripercorso attraverso la storia del giornale in relazione agli avvenimenti chiave degli ultimi 50 anni, dalle crisi internazionali, alle innovazioni scientifiche, agli eventi politici, alle trasformazioni culturali che hanno segnato la memoria collettiva. E, insieme, mostrano il lavoro che sta dietro la produzione di informazione.

 

Le classi saranno accompagnate da una guida d’eccezione: un giornalista de la Repubblica. La visita diventa così un incontro diretto con chi ogni giorno raccoglie, verifica e racconta le notizie. 


L’iniziativa rappresenta per le scuole un’opportunità concreta per stimolare competenze di analisi critica delle fonti, lettura, interpretazione e confronto da integrare nei percorsi di educazione civica. 


La visita è gratuita e rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado, fino a esaurimento disponibilità.


La mostra si inserisce all’interno del progetto Repubblica@Scuola, il percorso educativo che mette a disposizione di docenti e classi percorsi tematici, risorse digitali, contenuti per la didattica e occasioni di incontro con giornaliste e giornalisti. L’obiettivo è aiutare le nuove generazioni a comprendere la complessità del presente e a sviluppare competenze indispensabili per una cittadinanza consapevole. La mostra dei cinquant’anni rappresenta un’estensione concreta di questa missione: un luogo in cui la storia del giornale diventa una chiave per leggere la storia del Paese e per osservare come nasce una buona informazione, capace di orientare e formare.

 


COME PARTECIPARE

Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso all’evento.
 

Partecipando all’evento avrai inoltre l’opportunità di:

  • integrare alla tua didattica attività di educazione civica e media literacy;
  • avere confronto diretto con professionisti dell’informazione;
  • avvicinare i tuoi studenti alle professioni del giornalismo e della comunicazione.
Controllo disponibilità in corso...