la Repubblica@Scuola
Durata del progetto
A.s 2024/2025
Destinatari
Scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado
Risorse
- Sito web
- PCTO
- Eventi
- Concorso
L’iniziativa didattica e gratuita nata nel 2000 è diventata nel tempo la più grande piattaforma di pubblicazione di contenuti per la scuola, con più di 10 milioni di iscrizioni e oltre 600.000 contributi pubblicati.
Repubblica@Scuola offre ai giovani la possibilità di conoscere i diversi strumenti di informazione e di comunicazione e di mettersi alla prova come veri e propri giornalisti che pubblicano articoli, foto, disegni, commenti su argomenti di attualità o di approfondimento, partecipando a sfide editoriali e ricevendo riconoscimenti. Così dà voce e spazio a migliaia di classi e di studenti di ogni età che, guidati dai loro docenti, possono liberamente “dire la loro” sui temi più attuali e vicini alla loro esperienza.
Prosegue il percorso PCTO La Repubblica, a scuola di giornalismo: competenze e strumenti per raccontare il mondo che cambia, aperto a tutti gli studenti che vorranno aderirvi, senza alcun limite di numero. Il PCTO è completamente digitale e accompagna gli studenti alla scoperta del giornalismo: cos’è, come è nato, come si realizza, la professione del giornalista, come diventarlo.
Per la parte di sfida concorsuale, il Campionato, gli studenti potranno mettersi alla prova durante tutto l’anno scolastico partecipando a uno o più contest a loro dedicati. Daranno voce alle loro doti giornalistiche sui grandi temi legati all’attualità, alla cronaca e ai cambiamenti in atto: si parlerà dell’Italia, del mondo e delle nuove generazioni.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo Editoriale L’Espresso, dal quotidiano La Repubblica, e dal sito www.repubblica.it, leader nel campo dell’informazione in Italia.