Cittadinanza digitale - Sfide educative dei nuovi media

SICUREZZA IN RETE AGENDA 2030 EDUCAZIONE CIVICA Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media” riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 - è parte del progetto RIPARTIRE, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è aperto a docenti ed educatori che lavorano dentro e fuori dalla scuola, interessati ad approfondire il tema della cittadinanza digitale.

 

Il percorso - centrato su tutti i temi dell’educazione civica digitale previste dal D.M. n.35 del 22 giugno 2020 - guida nell’esplorazione e nell’approfondimento delle problematiche sociali e civiche e di come attivarsi per la loro soluzione con un corretto utilizzo del digitale. Ha una durata complessiva di 30 ore certificate.

 

Il curriculum formativo prevede 5 moduli su temi specifici in linea con il Curriculum di Educazione Civica Digitale del MIUR, con approfondimenti teorici e obiettivi specifici legati a competenze teorico-pratiche. Conclude il corso il modulo “Lavorare con la classe”, che contiene una serie di schede didattiche scaricabili con indicazioni operative per il docente per svolgere in classe con gli studenti laboratori ed esercitazioni.

 

Direttrice responsabile e curatrice del corso è la Dott.ssa Rosy Nardone dell’Università degli Studi di Bologna.

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

Programma del corso

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

Educazione Civica

Media Literacy

Open data journalism

Cittadinanza digitale

 

AMBITI TRASVERSALI

Metodologie e attività laboratoriali

Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

Sviluppare un percorso di educazione civica e cittadinanza attiva digitale che promuova l’esplorazione e l’approfondimento delle problematiche sociali e civiche e come attivarsi per la loro soluzione con un corretto utilizzo del digitale.

Mappatura delle competenze

Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:

  • Far conoscere e sviluppare negli studenti i principi della cittadinanza digitale, il valore del prendersi cura di sé e degli altri, il pensiero critico, il riconoscimento della complessità delle problematiche e degli strumenti per risolverle.
  • Acquisire nuove competenze utili per meglio definire e comprendere il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali nella didattica, alla digital e media literacy e al digital storytelling, e per svolgere interventi di cittadinanza digitale con il target di riferimento.
  • Saper utilizzare le indicazioni, i suggerimenti, le soluzioni e gli stimoli ricevuti per effettuare ricerche sul web, costruire e archiviare elaborati digitali, incentivare e supportare la realizzazione di ambienti e strumenti digital-based, istituire buone prassi di comportamento digitale, consapevoli ed etiche.
  • Analizzare criticamente i messaggi che i prodotti multimediali propongono, appropriandosi consapevolmente di quei contenuti.

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal MIUR ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

Attestato scaricabile online dal sito del corso e tramite la piattaforma MIUR SOFIA - ID Corso: 51190 - ID Edizione: 75248