Strumenti per una matematica inclusiva con Redooc.com

SCIENZA E TECNOLOGIA EDUCAZIONE DIGITALE Infanzia Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA Università

Il corso illustra i principali elementi della didattica della matematica per studenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), attraverso la descrizione degli strumenti interattivi a guida vocale, (Retta dei Numeri, Tavola Pitagorica, Barra delle Equivalenze) progettati in collaborazione con Giacomo Stella, ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia, disponibili su Redooc.com, piattaforma di didattica digitale innovativa, pensata per per supportare i docenti e coinvolgere gli studenti nell’apprendimento, in classe e a casa.

 

Ricca di video, immagini, materiale da stampare e esercizi interattivi guidati, la piattaforma redooc.com può essere utilizzata come integrazione ai materiali tradizionali e per la didattica capovolta (flipped classroom), ma anche come valido supporto per il recupero, il potenziamento e per la didattica mirata ai DSA e ai Bisogni Educativi Speciali (BES).

 

Inoltre, iscrivendosi al corso, i docenti registrati a scuola.net possono accedere per 1 mese gratuitamente a tutti i contenuti della piattaforma Redooc.com (video, appunti, formulari, esercizi interattivi spiegati, pdf scaricabili) della sezione "scuola primaria" (anche in inglese) e "scuola secondaria di 1° grado". Inoltre, possono accedere ad una offerta speciale che prevede uno sconto esclusivo per l’acquisto delle Licenze Docente.

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

Programma del corso

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI:

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
  • Cittadinanza attiva e legalità Inclusione scolastica e sociale
  • Didattica Digitale Integrata

 

AMBITI TRASVERSALI:

  • Didattica per competenze e competenze trasversali
  • Metodologie e attività laboratoriali

Obiettivi

Acquisire nuove competenze utili per gestire una didattica inclusiva nella matematica, con particolare riferimento alle 4 operazioni di base (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni) e alle equivalenze.

Mappatura delle competenze

Il docente potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:

  • didattica della matematica per studenti con DSA
  • utilizzo di strumenti interattivi a guida vocale, (Retta dei Numeri, Tavola Pitagorica, Barra delle Equivalenze)
  • utilizzo di una piattaforma digitale con esercizi interattivi spiegati
  • progettazione di lezioni inclusive di matematica della scuola primaria e secondaria di I grado

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Gli insegnanti di ruolo possono anche richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA (ID 68634) e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.