EDUCAZIONE CIVICA ORIENTAMENTO SCOLASTICO Infanzia Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA
Fruizione

Online

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Durata del corso

Aprile 2022 - Gennaio 2025

Online

Il corso di formazione per docenti “Wanter: orientare al futuro tra nuove professioni, empowerment femminile e bisogni della GenZ” supporta nella progettazione di percorsi di orientamento lungo tutto l’arco dell’esperienza scolastica.

Realizzato con la direzione scientifica della Prof.ssa Bruna Baggio, si avvale della prestigiosa partecipazione di esperti di didattica orientativa, tematiche di genere e futuro del lavoro:

• Prof.ssa Maria Assunta Zanetti, Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Pavia
  • Prof. Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano
  • Giulia Cuter e Giulia Perona, autrici del podcast “Senza rossetto”

Il corso è promosso da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese, nell’ambito del progetto Wanter. Tutti i lavori del futuro.

Il corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 e attesta al docente 30 ore di formazione utili ad arricchire il proprio portfolio professionale.

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

• Orientamento e Dispersione scolastica
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Cittadinanza attiva e legalità

AMBITI TRASVERSALI

• Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

Il corso “Wanter: orientare al futuro tra nuove professioni, empowerment femminile e bisogni della GenZ” si propone di accompagnare i docenti della scuola secondaria di secondo grado nello sviluppo di una didattica orientativa lungo tutto l’arco dell’esperienza scolastica.

Mappatura delle competenze

Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:

• Didattica orientativa
  • Orientamento e dispersione scolastica
  • Pari opportunità
  • Cittadinanza attiva e legalità

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

02.48.54.12.05

Direttore responsabile

Prof.ssa Bruna Baggio

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.