EDUCAZIONE DIGITALE EDUCAZIONE CIVICA Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado
Fruizione

Online

Scuole secondarie di primo e secondo grado

Durata del corso

30 ore

Febbraio 2023 - Giugno 2025

Online

Il corso di formazione “Escape Fake: formare i giovani con la Media Literacy per vincere la disinformazione”, sviluppato nell’ambito del progetto europeo Escape Fake 2.0 co-finanziato dal programma Europa Creativa - Media e dall’European Media and Information Fund della Gulbenkian Fund, approfondisce il tema dell'educazione alla cittadinanza digitale e in particolare del contrasto alle fake news.

Sviluppato da La Fabbrica come partner italiano di un consorzio europeo composto dalle organizzazioni Polycular (Austria), Expert Forum (Romania) e Pro Progressione (Ungheria), il corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione dei docenti ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Il corso, della durata di 30 ore, si articola in 5 moduli informativi - corredati da video, immagini e box di approfondimento - e 1 modulo pratico che introduce l’escape game “Escape Fake” come possibile strumento da utilizzare in classe adottando l’approccio game-based learning.

Il corso è stato realizzato con la direzione scientifica di Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, esperte di media literacy ed educazione digitale e fondatrici dell’associazione Mamamò.

Programma del corso

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

• Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
  • Cittadinanza attiva e legalità

AMBITI TRASVERSALI

• Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

Obiettivo del corso è approfondire il tema dell'educazione alla cittadinanza digitale e in particolare del contrasto alle fake news.

Mappatura delle competenze

Attraverso il corso i docenti acquisiscono tutte le competenze necessarie a far conoscere e sviluppare negli studenti i principi della cittadinanza digitale e in particolare:

• Acquisire e far acquisire agli studenti buone prassi di comportamento digitale, consapevoli ed etiche.
  • Reperire strumenti concreti per l’educazione a un uso consapevole e responsabile della tecnologia e della rete.
  • Definire e comprendere il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali nella didattica.

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Gli insegnanti a tempo indeterminato possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

IL TOOLKIT DA USARE IN CLASSE

Per spunti e risorse ulteriori su come utilizzare l’escape game “Escape Fake” in modo efficace in classe, richiedi il toolkit in formato digitale dal sito escapefake.org.

Il toolkit include:

• Istruzioni dettagliate e tutorial per l’utilizzo del gioco in classe
  • Proposte di domande da rivolgere agli studenti per stimolare le loro riflessioni durante il gioco
  • Proposte di attività complementari al gioco Escape Fake, suddivise per diverse età e durate delle lezioni
  • Questionari di valutazione per verificare l’acquisizione di conoscenze e competenze da parte degli studenti
  • Altri materiali utili per proporre l’esperienza di gioco e approfondire il tema delle fake news con gli studenti

Direttore responsabile

Dott.ssa Elisa Salamini

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.