Sotto il banco - I libri che piacciono a chi va a scuola

EDUCAZIONE CIVICA CREATIVITÀ Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP
Gratuito
Fruizione

Online

Destinatari

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Durata del corso

5 ore

Periodo

Novembre 2023 - Settembre 2024

Sede

Online

Il corso di formazione del progetto didattico “Sotto il banco. I libri che piacciono a chi va scuola”, sviluppato da PDE società di promozione editoriale che gestisce da anni marchi storici dell’editoria italiana, presenta percorsi di lettura che toccano la riflessione sul riconoscimento della propria identità nella dialettica dentro e fuori (enterocettiva-esterocettiva-propriocettiva), per toccare il ruolo della scuola (socialità) e la scoperta mondo. 

 

Il corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione dei docenti ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016. Ha una durata di 5 ore e si articola in 2 moduli formativi - corredati dalle videoregistrazioni dei due incontri che si terranno online - e 1 modulo pratico che fornirà ai docenti spunti e strumenti educativi per trattare in modo ingaggiante i titoli di narrativa proposti durante il corso in classe. Non solo, ma nel modulo pratico si forniranno i contenuti utili per sviluppare l’elaborato per l’eventuale partecipazione al concorso didattico.
 

Programma del corso

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

  • Educazione Civica
  • Scienze Umane  
  • materie STEM
  • Sviluppo sguardo introspettivo/ Introspezione
  • Sviluppo sguardo esteriore/ Estrospezione

 

AMBITI TRASVERSALI

  • Metodologie e attività di lettura in classe
  • Didattica per competenze - interdisciplinarità 
  • Sviluppo competenze trasversali
     

Obiettivi

Obiettivo del corso è offrire uno sguardo generale sullo sviluppo di percorsi di lettura che vadano ad introdurre temi quali educazione civica, scienze umane e materie stem, come modalità per promuovere e stimolare il pensiero critico degli studenti rispetto alle tematiche presentate e al contempo incentivarne l’attività e la passione per la lettura. 

Mappatura delle competenze

Attraverso il corso i docenti possono approfondire la costruzione di percorsi volti a far sviluppare nei propri studenti la capacità di autoanalisi, per una migliore e approfondita conoscenza di sé e quella del mondo. In particolare, la lettura di libri dalle tematiche trasversali - quali Educazione Civica, Stem e Scienze Umane - consente di realizzare percorsi interdisciplinari, insegnando a creare e potenziare i collegamenti tra materie diverse, per avere sempre più una visione complessiva dei moduli didattici trattati a scuola. 

In particolare alla fine del percorso formativo il corsista sarà in grado di:

  • Costruire percorsi di lettura volti a stimolare tematiche legate agli ambiti di educazione civica, scienze umane e stem;   
  • Acquisire e far acquisire agli studenti buone prassi di lettura, per una buona pratica quotidiana; 
  • Sviluppare un senso critico letterario capace di costruire percorsi interdisciplinari 
     

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.
 

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.


Gli insegnanti a tempo indeterminato possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.
 

Contatti

Telefono

02.48.54.12.05

Direttore responsabile

Vania Zadro

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.