Youth For Love – Contrastare e gestire la violenza di genere e tra pari

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ CITTADINANZA E COSTITUZIONE EDUCAZIONE CIVICA Infanzia Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA Università
Gratuito
Fruizione

Online

Destinatari

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Durata del corso

25 ore

Periodo

Dicembre 2023 - Agosto 2024

Sede

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Il corso approfondisce il tema della violenza tra pari con un focus sulla violenza di genere, per aumentare la consapevolezza di docenti e personale scolastico su cause e conseguenze e fornire strumenti e competenze per prevenire e gestire la violenza tra pari dentro e fuori la scuola.

Il corso sviluppato nell’ambito del progetto Youth For Love Italia é realizzato da ActionAid Italia e finanziato attraverso i fondi 8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.


A partire dalla consapevolezza e decostruzione degli stereotipi di genere, il percorso ha l’obiettivo di approfondire le varie forme di violenza per fornire consapevolezza e strumenti concreti per riconoscerle e affrontare la tematica in classe e a scuola, con particolare attenzione alle cause strutturali e culturali (Moduli 1 e 2).
Il Modulo 3 affronta il ruolo della comunità educante nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere fornendo ai/alle partecipanti elementi teorici e pratici utili per coinvolgere la comunità di riferimento e aprire la scuola al territorio.
Nella Sezione “Lavorare con la classe” sono fornite proposte didattiche e schede, tracce metodologiche e materiali da utilizzare con studentesse e studenti.  

Il corso è stato realizzato con il contributo dell'Associazione "Nate a Sud" e la direzione scientifica di Giovanna Vingelli, Direttrice del Centro Interdipartimentale di Women's Studies "Milly Villa" dell'Università della Calabria


Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, il corso è promosso da ActionAid Italia e attesta al docente 25 ore di formazione utili ad arricchire il proprio portfolio professionale. 

Programma del corso

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

  • Prevenzione e contrasto della violenza
  • Educazione alle differenze
  • Procedure scolastiche per prevenire e gestire la violenza

 

AMBITI TRASVERSALI

  • Metodologie di didattica attiva
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai docenti consapevolezza e strumenti per prevenire e gestire episodi di violenza e per affrontare la tematica a scuola con il coinvolgimento della comunità educante. 

Mappatura delle competenze

Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti: 

  • Didattica partecipativa
  • Educazione alle differenze
  • Governance scolastica

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.


Gli insegnanti a tempo indeterminato possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA (ID 89486). Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

Contatti

Telefono

02.48541205

Direttore responsabile

Dott.ssa Giovanna Vingelli

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.