SkillUpp: lavorare in classe per orientare

EDUCAZIONE DIGITALE EDUCAZIONE CIVICA ORIENTAMENTO SCOLASTICO Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA
Fruizione

Online

Docenti ed educatori della scuola secondaria di secondo grado

Durata del corso

Febbraio 2024 - Gennaio 2025

Online

Questo modulo formativo offre alle/ai docenti uno strumento scientificamente validato, gratuito e digitale per dare ai loro / alle loro studenti/studentesse una panoramica sui punti di forza e sulle aree da migliorare per svolgere il lavoro dei propri sogni, proponendo inoltre spunti professionali inediti in linea con le competenze già maturate.

Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 - nasce proprio per supportare le e i docenti nel percorso di accompagnamento degli studenti nei momenti di transizione ed è promosso da Valore D Società Benefit, la prima associazione di imprese in Italia impegnata a costruire un mondo professionale senza discriminazioni, per supportare il lavoro in classe, in accompagnamento al corso Wanter orientare al futuro tra nuove professioni, empowerment femminile e bisogni della GenZ ​​​- come ulteriore sviluppo del progetto Wanter. Tutti i lavori del futuro.

Direttrice responsabile del corso è Vania Zadro, docente, formatrice, esperta di partnership scuola-imprese che sviluppano valore sociale.

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

• Orientamento e Dispersione scolastica
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Cittadinanza attiva e legalità

AMBITI TRASVERSALI

• Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

Il modulo formativo si propone di accompagnare i docenti della scuola secondaria di secondo grado nell’utilizzo dello Skill Game di SkillUpp attraverso una serie di contenuti teorici.

Mappatura delle competenze

Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:

• Didattica orientativa
  • Orientamento e dispersione scolastica
  • Pari opportunità
  • Cittadinanza attiva e legalità

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Gli insegnanti di ruolo possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - di mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

02.48.54.12.05

Direttore responsabile

Vania Zadro

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.