Intelligenza artificiale e display interattivi: il futuro della didattica

SCIENZA E TECNOLOGIA EDUCAZIONE DIGITALE Infanzia Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA Università
Fruizione

Online

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Durata del corso

Marzo 2024 - Marzo 2025

Online

Il corso di formazione per docenti “Intelligenza artificiale e display interattivi: il futuro della didattica” esplora le sinergie didattiche tra Display Interattivi - un supporto didattico ormai consolidato nella scuola italiana - e Intelligenza Artificiale (IA).

Insieme a Roberto Sconocchini - meglio noto come Maestro Roberto, docente e blogger specializzato nell’analisi e nell’implementazione in classe di nuove tecnologie applicate alla didattica - scopriremo tutte le opportunità educative offerte dall’integrazione di queste tecnologie per creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente.

Dopo aver esaminato come l’Intelligenza Artificiale si è sviluppata nel tempo, gli insegnanti apprenderanno l’utilizzo di ChatGPT e delle varie app IA generative sia come strumenti funzionali ad aspetti legati alla programmazione del proprio lavoro, come la progettazione di attività didattiche innovative, la predisposizione di sessioni di verifica ecc., sia come risorse a disposizione degli studenti per attività di approfondimento, creative, inclusive e per sviluppare competenze trasversali di cittadinanza. E naturalmente perfettamente adatte all’integrazione con i Display Interattivi.

Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, questo corso è promosso da Samsung Electronics Italia S.p.A. e attesta al docente 25 ore di formazione utili ad arricchire il proprio portfolio professionale.

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

• Uso competente delle Intelligenze Artificiali come facilitatore d’apprendimento
  • Sviluppo di competenze digitali e di media literacy
  • La tecnologia e i linguaggi digitali nella didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti

AMBITI TRASVERSALI

• Metodologie di didattica attiva
  • Didattica per competenze e competenze trasversali
  • Cultura digitale ed educazione ai media

Obiettivi

Il corso si propone di supportare i docenti di tutte le discipline nell’utilizzo della tecnologia digitale - con particolare focus sull’Intelligenza Artificiale - a supporto della loro attività didattica sia nella sua funzione di potenziamento della didattica tradizionale sia nella prospettiva di strumento facilitatore della didattica interattiva.

Mappatura delle competenze

Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:

• metodologie didattiche e nuove tecnologie
  • progettazione di percorsi creativi digitali
  • utilizzo delle tecnologie digitali
  • problem solving

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Gli insegnanti a tempo indeterminato possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

Direttore responsabile

Prof. Roberto Sconocchini

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.