Il corso di formazione “Igiene insieme e accessibile: diritto alla salute per tutti” nasce per fornire agli insegnanti strumenti pratici ed efficaci per sensibilizzare bambine e bambini riguardo alla cultura dell'igiene, un tema fondamentale nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie. Il progetto, promosso da La Fabbrica società Benefit in collaborazione con Napisan, si propone di favorire in questo modo comportamenti responsabili e consapevoli nei giovani.
La formazione, della durata di 30 ore, è completamente online e sviluppata con il supporto scientifico della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Il percorso è arricchito dagli apporti di esperti di BVA Doxa, BVA Nudge Unit e dell’associazione CAAmaleonte Odv, che interviene con approcci di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Durante il corso, i partecipanti esploreranno argomenti legati alle malattie infettive e batteriche, alla prevenzione e alla cittadinanza attiva, sperimentando metodologie didattiche innovative per stimolare l’adozione di pratiche sane di igiene. Il corso fornisce anche materiali, spunti pratici e attività immediatamente utilizzabili, pensati per supportare il lavoro quotidiano degli insegnanti di ogni ordine e grado.
Al termine del percorso, gli insegnanti riceveranno un attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.M. 170/2016), che potrà essere scaricato direttamente online e anche abilitato sulla piattaforma SOFIA.