Nella proposta didattica de Il Risparmio che fa Scuola viene dato ampio spazio alla componente digitale. A disposizione del progetto un sito internet che si integra nel percorso mettendo a disposizione delle risorse multimediali utili a consolidare le conoscenze acquisite in classe in una prospettiva gamificata che stimola la partecipazione attiva.
Tra le risorse proposte troviamo:
- Una serie podcast per famiglie che mira a sensibilizzare alla necessità di far partecipi anche le più giovani generazioni della corretta gestione del budget familiare.
- Una serie di videopillole che affrontano i temi del percorso didattico in maniera semplificata, sia nel linguaggio che nei contenuti, pensati per le classi di prima e seconda o, se considerato efficace per il caso specifico, per alunne e alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
- Un videogioco con quiz didattici da utilizzare come momento conclusivo del percorso o di singoli moduli tematici. Come nel gioco da tavolo messo a disposizione nel kit cartaceo, la funzione del videogioco è quella di testare in modo ludico e partecipativo i contenuti appresi ed eventualmente di riprenderli in analisi. Nella sua versione digitale, viene facilitata la fruizione dell’esperienza con la possibilità di proiettare l’ambiente di gioco sulla LIM. Le animazioni aumentano inoltre la velocità di gioco e il coinvolgimento.
- Un glossario per acquisire il lessico di base necessario a comprendere i contenuti presentati all’interno del percorso.
Il sito sarà disponibile entro novembre 2024.