Proposte didattiche Formazione docenti Eventi News PCTO
Aree educative
ALIMENTAZIONE BENESSERE DIGITALE CITTADINANZA DIGITALE COSTITUZIONE DIGITAL E MEDIA LITERACY EDUCAZIONE AL RISPETTO EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ EDUCAZIONE ALLA SALUTE E BENESSERE EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE CIVICA EDUCAZIONE FINANZIARIA E ASSICURATIVA EDUCAZIONE FISICA EDUCAZIONE STRADALE ORIENTAMENTO STEAM SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ TURISMO SCOLASTICO VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Accedi Registrati
Accedi
  • Progetto
  • Kit
  • Formazione
  • Sito
  • Edugame

L’Arcipelago del Risparmio è il serious game digitale di Il Risparmio che fa Scuola, pensato per rendere l’educazione finanziaria un’esperienza coinvolgente e motivante per le classi della scuola secondaria di primo grado.


All’interno di un ambiente di gioco interattivo, studentesse e studenti esplorano un arcipelago composto da isole tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto chiave del percorso: gestione del denaro, risparmio consapevole, investimento, sostenibilità, diritti e scelte responsabili. Attraverso quiz, sfide e decisioni da prendere, i ragazzi mettono alla prova ciò che hanno appreso in classe, rinforzano i concetti e sviluppano competenze trasversali come il pensiero critico, la collaborazione e la capacità di valutare le conseguenze delle proprie scelte.


Il gioco è pensato per essere utilizzato sia in aula che a casa e rappresenta uno strumento efficace per consolidare le conoscenze in una prospettiva ludica, sfidante e attuale, avvicinando il linguaggio della scuola a quello delle nuove generazioni.

Vai all'edugame

Il Risparmio che fa Scuola - Telefono 800231722 - Email ilrisparmiochefascuola@scuola.net

scuolanet logo
YouTube Facebook Instagram
Cookie policy | Privacy policy | Chi siamo | CONTATTI
Scuola.net è un progetto La Fabbrica S.r.l. società benefit - Viale Monza 259, 20126 - Milano - P.iva 12620050158 – Registro Imprese Milano n. 12620050158 - REA MI-1572758 - CapSoc 340.788,44€ int. vers.
Hai dimenticato la password?

Non sei registrato? Clicca qui!