Nella proposta didattica de Il Risparmio che fa Scuola viene dato ampio spazio alla componente digitale. A disposizione del progetto un sito internet che si integra nel percorso mettendo a disposizione delle risorse multimediali utili a consolidare le conoscenze acquisite in classe in una prospettiva di intrattenimento ludico che stimola la partecipazione attiva.
Tra le risorse proposte troviamo:
- Videopillole per avvicinare ragazze e ragazzi ai contenuti dell’educazione finanziaria attraverso un linguaggio, visivo e verbale, sintetico e accattivante che utilizza le voci e le strategie di comunicazione di divulgatrici e divulgatori attivi sui social, personaggi conosciuti tra le giovani generazioni.
- Una serie podcast per famiglie che mira a sensibilizzare alla necessità di far partecipi anche le più giovani generazioni della corretta gestione del budget familiare.
- Serious game da proporre a studentesse e studenti per riprendere i contenuti affrontati in classe. Attraverso i quiz inseriti all’interno dei giochi, studentesse e studenti avranno modo di ripercorrere e mettere alla prova le conoscenze apprese, in una prospettiva ludica e sfidante.
- Un glossario per acquisire il lessico di base necessario a comprendere i contenuti presentati all’interno del percorso.
Il sito sarà online entro novembre 2024.