Repubblica@Scuola 25/26: tornano le sfide i che danno voce agli studenti e ai docenti

Repubblica@Scuola 25/26: tornano le sfide i che danno voce agli studenti e ai docenti

28 ottobre 2025 2 minuti
INIZIATIVE

Repubblica@Scuola è uno dei progetti più longevi e partecipati del panorama educativo italiano. Nato dalla collaborazione tra La Repubblica e Scuola.net, rappresenta un punto di incontro tra giornalismo, scuola e cittadinanza attiva.


Il progetto è un grande laboratorio digitale in cui ragazze e ragazzi possono leggere e commentare articoli, pubblicare i propri testi, confrontarsi con giornalisti professionisti e scoprire come nasce una notizia. L’obiettivo è avvicinare le nuove generazioni al linguaggio dell’informazione, sviluppare capacità critiche e promuovere un uso consapevole dei media. Attraverso il lavoro di scrittura, riflessione e dibattito, gli studenti imparano non solo a comunicare, ma anche a osservare il mondo con spirito analitico e responsabilità.


Ogni anno, l’iniziativa propone nuove sfide e concorsi che mettono in gioco creatività, cultura e impegno civile: dal Campionato di Repubblica@Scuola ai Comix Games, dal Global Citizens all’Italian Teacher Award. Repubblica@Scuola è un percorso di formazione e partecipazione aperto a tutta la comunità scolastica, capace di valorizzare la scrittura come strumento di espressione personale e collettiva.

 

 

Il Campionato: linguaggi per raccontare il mondo

 

Il cuore del progetto è il Campionato, il concorso nazionale che ogni anno coinvolge migliaia di studenti e studentesse in sfide a colpi di parole e creatività. 


Quest’anno il Campionato, attivo fino al 31 maggio 2026, mette alla prova i partecipanti con quattro sfide editoriali

 

  • Studente Reporter
  • Gara della Didascalia 
  • La Mia Foto 
  • Il Mio Disegno 

 

Ogni contributo pubblicato permette di accumulare punti e scalare la classifica nazionale, fino alla selezione finale curata da una giuria di giornalisti della testata.


L’obiettivo è valorizzare il talento, la capacità di osservazione e lo spirito critico dei giovani, offrendo loro la possibilità di raccontare la realtà attraverso linguaggi diversi. I vincitori vedono i propri lavori pubblicati sul sito e premiati in occasione della finale nazionale.

 


PARTECIPA AL CAMPIONATO

 

 

Comix Games: la lingua italiana in gioco (e in musica)

 

Al di fuori del Campionato, il primo contest promosso da Repubblica@Scuola è Comix Games, la competizione nazionale di ludolinguistica in collaborazione con Comix e il Salone Internazionale del Libro di Torino.


Rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, invita studentesse e studenti a sfidarsi in gare creative legate alla lingua italiana: per l’edizione 2026 il tema è “Mashup Letterario”, in cui ragazze e ragazzi riscrivono i testi di alcune canzoni unendo citazioni letterarie e vissuto personale. I primi venti classificati accedono alla finale nazionale ospiti di Repubblica e Comix, il 18 maggio 2026 al Salone del Libro di Torino, ottenendo premi come il kit scuola Comix, libri Mondadori e tanto altro.


Il contest, attivo dal 14 ottobre 2025, si chiude il 26 gennaio 2026.

 


PARTECIPA AL CONTEST

 

 

Global Citizens e Italian Teacher Award

 

Le altre sfide proposte dal progetto sono i concorsi Global Citizens e Italian Teacher Award.

 

Global Citizens

L’edizione 2026 del contest Global Citizens, promosso da Repubblica@Scuola e United Network, sarà attiva fino al 30 gennaio 2026. Il tema scelto per quest’anno riguarda la lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti delle donne, una priorità indicata dalle Nazioni Unite come fondamentale per costruire società più eque e sostenibili.


Ragazze e ragazzi delle scuole superiori si metteranno alla prova elaborare un discorso impersonando un ambasciatore presso le Nazioni Unite e argomentando in modo originale perché la tutela dei diritti delle donne rappresenti un impegno imprescindibile, nella vita pubblica come in quella privata.


In palio esperienze formative internazionali: una borsa di studio per il Global Citizens Model United Nations di New York per il primo classificato, la partecipazione a SNAP – Nazionale Assemblea Parlamentare per il secondo e al Press Laboratorio di Giornalismo per il terzo, entrambi con vitto e alloggio inclusi.


PARTECIPA AL CONTEST
 

 

Italian Teacher Award

Accanto alle iniziative rivolte agli studenti, Repubblica@Scuola dedica ai docenti Atlante – Italian Teacher Award, attivo dal 9 dicembre 2025 al 31 marzo 2026. Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare l’imprescindibile ruolo educativo e sociale dei docenti, lasciando loro lo spazio per raccontare i propri progetti didattici ed educativi.


Possono partecipare docenti di ogni ordine e grado candidando un progetto didattico realizzato negli scorsi anni, descrivendo destinatari, obiettivi e risultati ottenuti. Le candidature vanno caricate sulla piattaforma entro il 31 marzo 2026.


I primi tre classificati vinceranno un viaggio didattico a New York nel 2026 e saranno premiati il 6 maggio al Teatro Brancaccio di Roma.


PARTECIPA AL CONTEST
 

Ti potrebbero interessare

  • NEWS

    In Campidoglio i bambini di NeoConnessi

    09 December 2025 1 minuto
  • NEWS

    Giornata mondiale del suolo: educare alla sostenibilità a scuola

    04 December 2025 3 minuti