L’aula del Futuro - Igiene Insieme - Ecco tutti i vincitori

01 luglio 2021 1 minuto

Sono oltre 400 le scuole che hanno partecipato a “L’ Aula del Futuro”, il concorso del progetto educativo Igiene Insieme, dimostrando di aver applicato in classe le strategie Nudge proposte dal percorso sul distanziamento sociale, la sanificazione e l'attuazione di cautele nello scambio di oggetti personali.

Il concorso, nato dalla collaborazione di Napisan - marchio specializzato in prodotti per l’igiene profonda degli ambienti e superfici - con la Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele e BVA Doxa Nudge Unit, ha invitato le classi a utilizzare l'approccio Nudge per applicare le linee guida sull’igiene.

In palio per la scuola vincitrice l'innovativa Aula del Futuro progettata dallo studio Stefano Boeri Interiors per creare un ambiente di apprendimento stimolante ed efficace nel rispetto delle regole d'igiene. E per le altre classi vincitrici (3 della Scuola Primaria e tre della Scuola d’Infanzia) una dotazione di materiali di igiene personale e sanificazione degli ambienti, consistente ciascuna in 240 gel igienizzante mani e 48 pack di salviette igienizzanti Napisan.

Anche se è stato molto difficile selezionare i vincitori tra gli 866 eccellenti elaborati pervenuti, la giuria composta dai partner di progetto ha decretato che a vincere è la scuola Primaria Plesso Collodi dell’IC Barozzi Beltrami di Rozzano (MI) (classi III A, III B, IV A e IV B), guidata dalla professoressa Sonia Mazzola, con il progetto “Tieni giù le mani dal virus” per l'impegno nell'approfondire studiando e divertendosi i segreti dell'igiene. Vincente l'iniziativa di un evento dedicato per il passaggio di testimone alle altre classi perché ... si cresce insieme!

Le scuole che invece vincono il kit di igiene sono:

1. Scuola Primaria Caterina Usai - Roma (RM)
  2. Scuola Primaria Allegretto Di Nuzio - Fabriano (AN)
  3. Scuola Primaria Rebora - Stresa (VB)
  4. Scuola dell'infanzia Marsupio - Tramutola (PZ)
  5. Scuola dell'infanzia Santa Caterina - Roma (RM)
  6. Scuola dell'infanzia San Lorenzo - Cava dè Tirreni (SA)

Grazie ancora a tutte le classi che hanno partecipato a questa avventura e complimenti ai vincitori!

GUARDA IL VIDEO