Scuola.net ti aspetta a Didacta

10 maggio 2022 3 minuti
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Dal 20 al 22 maggio 2022 si tiene la V edizione di Didacta Italia, la fiera dedicata all’innovazione nel mondo della scuola, che, attraverso padiglioni, eventi espositivi, seminari, workshop immersivi e convegni internazionali, ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. Un’occasione importante di lifelong learning per tutto il mondo educante per rimanere aggiornato su metodologie didattiche, strumenti e soluzioni innovative per una didattica sempre più rispondente alle esigenze educative degli alunni.

In questa speciale edizione, caratterizzata dal ritorno in presenza dopo gli anni segnati dall’emergenza sanitaria, anche noi Scuola.net saremo presenti in fiera con un padiglione espositivo. Nei tre giorni di fiera potrete scoprire in anteprima tutte le novità per l’anno scolastico 2022/2023 in tema di proposte didattiche, corsi di formazione, eventi e PCTO dedicati alle scuole di ogni ordine e grado che sviluppiamo insieme alle aziende che più hanno a cuore la formazione dei giovani.

Sarà un momento di scambio proficuo: ascolteremo i vostri feedback, accoglieremo le vostre proposte e avrete l’opportunità di conoscere le persone, l’impegno, la passione e il lavoro che ogni giorno alimentano questo portale.

Non vediamo l’ora di conoscervi!

Vuoi scoprire le proposte didattiche per l’anno scolastico 2022/2023? Vieni a trovarci in fiera! Ci trovi allo stand A31 nel piano “Attico

La location, i temi e l’organizzazione di Fiera Didacta Italia 2022

Fiera Didacta Italia 2022 si terrà a Firenze, alla Fortezza da Basso, un’area fieristica all’interno di un complesso architettonico rinascimentale, a soli 5 minuti dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto.

La Fiera è sviluppa in due livelli: da una parte, l’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende con oltre 210 espositori che lavorano nel mondo della scuola e della formazione suddivisi in 5 padiglioni, dall’altra, l’area dedicata agli eventi, con convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio dedicato all’apprendimento.

Per ogni giorno di fiera sono inoltre in programma tanti workshop immersivi, in cui voi docenti avrete la possibilità di mettervi alla prova e sperimentare metodologie, tecniche e strumenti didattici innovativi sotto la guida di moderatori esperti.

Ogni corso viene gestito da personale altamente professionale e specializzato nella materia d’insegnamento e ciascuno dei partecipanti viene dotato di tutto il materiale necessario ai training course proposti.

Gli eventi sono vari e molteplici: si rivolgono a tutti i gradi di istruzione (dalla scuola dell'infanzia a quella elementare, dalle scuole medie fino alla scuola secondaria di secondo grado, incluso il settore universitario e post-universitario) e riguardano molteplici ambiti formativi, comprese le competenze trasversali.

Particolare attenzione sarà riservata quest’anno ai temi della tecnologia e della robotica, in linea con il grande sforzo che la scuola sta compiendo negli ultimi anni per adeguarsi ai nuovi strumenti informatici. Tra i più innovativi, nei tre giorni di fiera sarà previsto uno stand sull’Hybrid Learning Space, un sistema combinato che introduce una didattica laboratoriale e partecipata utilizzando i visori Microsoft Hololens, ideati da Microsoft Italia: strumenti digitalizzati ad alto impatto tecnologico che renderanno la didattica ibrida davvero efficace e accattivante.

Come partecipare alla Fiera Didacta Italia: acquisto del biglietto e rilascio certificati

La partecipazione agli eventi formativi richiede la preventiva iscrizione sul sito di Fiera Didacta, in cui è possibile visionare il programma scientifico e selezionare solo le attività di proprio interesse. Il completamento dell’iscrizione avviene con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, con la possibilità di usufruire della carta del docente. In tal caso, al momento dell’acquisto è necessario selezionare la categoria prodotto “Mostre ed eventi culturali”.

Il costo varia dai 14 ai 25 euro in base al numero delle giornate a cui si intende partecipare, comprendendo l’accesso a tutte le attività ed eventi organizzati, senza limiti di numero o tipologia di formazione.
In particolare:

• il biglietto da 14 euro consente l’entrata in Fiera per un solo giorno con la possibilità di partecipare fino a due eventi che prevedono il rilascio di un attestato e l’ingresso a tutti gli eventi di Aziende ed Enti, oltre ai convegni purché non si tengano in concomitanza;
  • il biglietto da 20 euro permette di partecipare 2 giorni svolgendo fino a 4 attività con rilascio di certificato e l’ingresso libero agli eventi e ai convegni;
  • il biglietto da 25 euro offre l’accesso fino a 6 attività per tutti e 3 giorni sempre con rilascio di attestato e ingresso illimitato a convegni ed eventi.

ACQUISTA IL BIGLIETTO PER PARTECIPARE A FIERA DIDACTA ITALIA

Tutti i visitatori di Didacta riceveranno un attestato di partecipazione come ricordo della fiera e testimonianza del contributo fornito al processo di innovazione del mondo della scuola. Inoltre, la partecipazione a workshop, seminari e convegni rilascia un ulteriore attestato di formazione, un certificato in cui saranno evidenziati il titolo, la tipologia e gli argomenti trattati di ciascun evento frequentato. Gli attestati verranno spediti per via telematica alla casella e-mail indicata in fase di iscrizione circa trenta giorni dopo la conclusione dell’evento.

Scopri il programma scientifico e prenota il tuo posto a Didacta!