Al via la nuova edizione 2022-23 di Mad For Science

15 giugno 2022 1 minuto

È iniziata ufficialmente il 13 giugno la settima edizione di Mad for Science, il concorso - riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come iniziativa di “valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado” e promosso da Fondazione DiaSorin, che mette in palio per le tre scuole vincitrici un biolaboratorio (del valore massimo di 50.000 € per il primo classificato, 30.000 € per il secondo classificato e 20.000 € per il terzo classificato) e la fornitura dei relativi materiali di consumo (fino a un massimo di 5.000 €, 3.000 € e 2.000 € all’anno per 5 anni), oltre a un Premio Finalisti di 10.000€ per le 5 le scuole che arriveranno in finale senza però vincere uno dei primi tre premi sopra descritti.

Nello specifico, nell’edizione 2022-23 il focus del concorso saranno le Biotecnologie Verdi, Blu, Grigie: nel codice colore delle Biotech, le Verdi sono legate all’agricoltura, le Blu, applicate all’ambiente marino e acquatico, le Grigie, riguardano risanamento ambientale e biodiversità.

Quest’anno il concorso è aperto a tutti i Licei scientifici, ai Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica e a tutti gli Istituti Tecnici del territorio italiano con un biolaboratorio e per le classi che supereranno la prima fase di selezione, l’invio della proposta progettuale sarà valida anche come PCTO.

Inoltre, Mad For Science sviluppa le competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018 ed è conforme agli obiettivi FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF, pertanto può essere inserito agevolmente nel programma didattico.

Per partecipare con la tua scuola puoi iscriverti sul sito di progetto, compilare il form di registrazione e scaricare la scheda per candidare il proprio progetto. La scheda di progetto dovrà essere compilata in tutte le sue sezioni e caricata nella propria area riservata entro il 24 novembre 2022.

Infine, per discutere di questi temi e approfondire il progetto e le modalità di partecipazione, il 24 giugno prossimo alle 16.30 parliamo insieme ad Assunta Croce, Scientific Communication Manager di Fondazione Diasorin: durante il webinar scopriremo tutte le novità del bando di quest’anno, chiarendo i dubbi dei docenti, illustrando i nuovi temi di concorso e alcuni spunti pratici per la definizione del concept progettuale.

PARTECIPA AL WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL CONCORSO