Cody Trip: la gita a Napoli e Procida all'insegna della scienza e della tecnologia con NeoConnessi

29 settembre 2022 1 minuto
INIZIATIVE

Si svolge il 3 e il 4 ottobre una nuova edizione di Cody Trip, la gita virtuale organizzata dal professor Bogliolo dell’Università di Urbino, che unisce all’amore per i viaggi e la cultura, l’interesse per la scienza e la tecnologia, grazie all’utilizzo di alcuni contenuti e materiali didattici tratti dal progetto NeoConnessi.

 

Le due città meta del viaggio, Napoli e Procida (capitale italiana della cultura 2022), verranno visitate e scoperte attraverso il filtro della scienza. Lo speciale rapporto con il mare infatti offrirà l’occasione per parlare di sostenibilità ambientale con il Presidente prof. Roberto Danovaro, biologo marino di fama mondiale, e con i disegnatori Disney di Generazione Oceano, visitando il Museo del Mare di Procida e la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.

 

È nel pomeriggio del 3 ottobre che i più piccoli potranno divertirsi e mettersi alla prova con l’edugame a tema coding, NeoConnessi CodyMaze. Il gioco è un labirinto virtuale nel mondo reale, appositamente installato per l’occasione a Corricella, uno dei borghi di pescatori più caratteristici di Procida, da cui si potrà uscire solo imparando i concetti fondamentali della programmazione e rispondendo correttamente alle domande sulla cittadinanza digitale!

NeoConnessi CodyMaze è un’attività altamente formativa, che permette di combinare le basi del coding e del pensiero computazionale con l’educazione civica e l’alfabetizzazione digitale.

 

Clicca qui per scoprire tutto il programma della gita e iscriverti!

 

L’iniziativa, totalmente gratuita, è rivolta a tutte le classi interessate, in particolare ai bambini e ai ragazzi dai 7 ai 14 anni, ma anche alle loro famiglie: la gita infatti proseguirà oltre l’orario scolastico, con la possibilità per gli studenti di seguire le attività pomeridiane da casa insieme a genitori e nonni. In particolare, l’edizione di quest’anno è dedicata alla Festa dei nonni, che potranno partecipare all’evento con i nipoti in un proficuo scambio intergenerazionale, in linea con i valori espressi dal progetto NeoConnessi Silver di WINDTRE.

 

Se sei pronto/a a partire con la tua classe, prepara il computer e la Digital Board, e ripassa i contenuti di NeoConnessi anche grazie ai video tutorial disponibili qui… Napoli e Procida ti aspettano!

 

Vuoi saperne di più sul progetto di digital e media education di NeoConnessi?

Clicca qui per scoprire tutte le risorse e gli strumenti che il progetto metta a disposizione per la te e la tua classe, tra cui un corso di formazione gratuito per approfondire il tema della cittadinanza digitale.