NeoConnessi

SCIENZA E TECNOLOGIA EDUCAZIONE DIGITALE EDUCAZIONE CIVICA

Questo percorso di Digital e Media Education accompagna docenti e famiglie nel momento delicato in cui i bambini si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia.

 

L’iniziativa - sviluppata con il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico e con la collaborazione della Polizia di Stato - ha l’obiettivo di educare ad un uso consapevole e responsabile della Rete e della Tecnologia e avvicinare i bambini a temi delicati come la gestione dell’identità digitale, la privacy e il cyberbullismo offrendo allo stesso tempo una visione positiva sulle opportunità offerte da Internet.

 

Promosso da WINDTRE, il progetto propone ai docenti:

  • Il kit didattico che include la guida docenti, i materiali per le famiglie e i libri illustrati: una favola valoriale ambientata nei giorni moderni per comprendere il potenziale della tecnologia digitale e le regole del suo corretto utilizzo.
  • Il corso di formazione gratuito per i docenti, erogato da La Fabbrica e certificato dal MIUR, valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo, che offre uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambini in un’ottica sempre più crossmediale.
  • La piattaforma NeoConnessi.it, con risorse educative e proposte di attività per stimolare un uso consapevole e sicuro della Rete da parte dei più piccoli. Il toolkit per allestire in classe NeoConnessi CodyMaze, il gioco dedicato al coding e alla sicurezza informatica.
  • NeoConnessi Silver, l’iniziativa dedicata ai nonni, che contribuisce a colmare il digital divide grazie a un gruppo Facebook dedicato e 15 video tutorial per spiegare in modo semplice e accessibile come utilizzare lo smartphone in sicurezza.
  • Il gruppo Facebook per i genitori che offre una vera e propria community gestita da alcuni esperti dove trovare le giuste risposte a dubbi e recuperare risorse per educare i bambini all’uso corretto e sicuro dei dispositivi digitali e della Rete.

 

Il progetto si inserisce nel panorama educativo della Cittadinanza Digitale con l’obiettivo di:

  • Offrire ai docenti le risorse formative per conoscere le opportunità sull’utilizzo del digitale a scuola, e avere più strumenti per insegnare ai bambini a usare la rete e la tecnologia;
  • Accompagnare e rassicurare i genitori nel momento delicato in cui i figli si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia;
  • Creare un’occasione di incontro tra scuola e famiglia per la corretta educazione digitale;
  • Creare una connessione tra generazioni, contribuendo a eliminare il divario digitale e favorendo lo scambio intergenerazionale.

 

ISCRIVITI SU SCUOLA.NET PER RICEVERE INFORMAZIONI E RICHIEDERE IL KIT DIDATTICO APPENA PUBBLICHEREMO I DETTAGLI DELLA NUOVA EDIZIONE

Corso di formazione

 

Il corso di formazione per docenti "NeoConnessi: contenuti digitali per la crescita" è un'opportunità preziosa di dare uno sguardo approfondito al tema della Cittadinanza Digitale, uno dei pilastri dell'insegnamento dell'Educazione Civica, disciplina introdotta nelle scuole dal settembre 2020 (legge 92/2019).

Realizzato da La Fabbrica nell'ambito del progetto didattico NeoConnessi, si affianca ai materiali del kit didattico del progetto NeoConnessi - e in particolare al libro illustrato Nati Digital - Storia per piccoli esploratori curiosi, scritto in collaborazione con la Polizia di Stato - con l'obiettivo di educare i più giovani ad un uso consapevole e responsabile del digitale e di rafforzare nei più giovani alcune regole e buone prassi per la sicurezza e la privacy in Rete. La durata complessiva è di 30 ore certificate dal MIUR ai fini del riconoscimento della formazione in servizio ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.