NeoConnessi
Questo percorso di Digital e Media Education accompagna docenti e famiglie nel momento delicato in cui i bambini si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia.
L’iniziativa - sviluppata con il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico e con la collaborazione della Polizia di Stato - ha l’obiettivo di educare a un uso consapevole e responsabile della rete e della tecnologia e avvicinare i bambini a temi delicati come la gestione dell’identità digitale, la privacy e il cyberbullismo offrendo allo stesso tempo una visione positiva sulle opportunità offerte da Internet.
Promosso da WINDTRE, il progetto propone ai docenti:
- Il kit didattico che include la guida docenti, i materiali per le famiglie e 5 copie di Nati digital. Storia per piccoli esploratori curiosi, la favola valoriale che aiuta a comprendere il potenziale della tecnologia digitale e le regole del suo corretto utilizzo. Con l’edizione 2022/2023, la lettura si arricchisce con esperienze di Realtà Aumentata, giochi e quiz per testare insieme, in classe, le competenze digitali.
- Il corso di formazione gratuito per i docenti, erogato da La Fabbrica e certificato dal MInistero dell'Istruzione, valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo, che offre uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambini in un’ottica sempre più crossmediale.
- Il toolkit per allestire in classe NeoConnessi CodyMaze, il gioco dedicato al coding e alla sicurezza informatica.
- Il sito NeoConnessi.it, con risorse educative e proposte di attività per stimolare un uso consapevole e sicuro della Rete da parte dei più piccoli e per aiutare i genitori a impostare una educazione digitale per tutta la famiglia.
- NeoConnessi Silver, l’iniziativa dedicata ai nonni, che contribuisce a colmare il digital divide grazie a un gruppo Facebook dedicato e i video tutorial che spiegano in modo semplice e accessibile come utilizzare lo smartphone in sicurezza, sfruttandone tutto il potenziale.
- Il gruppo Facebook per i genitori che offre una vera e propria community gestita da alcuni esperti dove trovare le giuste risposte a dubbi e recuperare risorse per educare i bambini all’uso corretto e sicuro dei dispositivi digitali e della Rete.
Il progetto si inserisce nel panorama educativo della Cittadinanza Digitale con l’obiettivo di:
- Offrire ai docenti risorse formative per conoscere le opportunità sull’utilizzo del digitale a scuola, e avere più strumenti per insegnare ai bambini a usare la rete e la tecnologia;
- Accompagnare e rassicurare i genitori nel momento delicato in cui i figli si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia;
- Creare un’occasione di incontro tra scuola e famiglia per la corretta educazione digitale;
- Creare una connessione tra generazioni, contribuendo a eliminare il divario digitale e favorendo lo scambio intergenerazionale.
Scopri tutte le risorse e i contenuti della proposta didattica
Accedi con le credenziali di scuola.net per richiedere il kit didattico gratuito e approfondire i contenuti del percorso.

In breve
- Durata del progetto
- A.s. 2022/2023
- Destinatari
- Scuole primarie - Classi IV e V
- Risorse
- Sito web
- Kit didattico con libro illustrato
- Toolkit di NeoConnessi CodyMaze
- Corso di formazione docenti
- Gruppi Facebook per genitori e nonni
- Tutorial per over 65
Contatti
- neoconnessi@lafabbrica.net
- Telefono
- 800.09.69.60 - 388.8892729