}

La transizione energetica che fa scuola

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ SCIENZA E TECNOLOGIA EDUCAZIONE CIVICA

La transizione energetica, il passaggio verso un nuovo modo di produrre e utilizzare l’energia, è un cambiamento che che si è reso necessario per supportare lo sviluppo sostenibile del nostro Paese, ma anche per garantirne l’indipendenza energetica. Una sfida attuale, e al tempo stesso un’occasione per progettare un futuro migliore per tutti.

La transizione energetica che fa scuola è il PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che Estra, in collaborazione con WonderWhat - Orientarsi nel futuro e ITS Energia e Ambiente, propone per gli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. Un percorso in 5 moduli che approfondisce l’idea sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030, le fonti e vettori di energia all’interno dello scenario energetico attuale in Italia e a livello globale, la CO2 e le best practice per il suo superamento, l’economia circolare: numerose e diverse sfaccettature di un tema così centrale per le prospettive future, affrontato dal punto di vista dell’orientamento e delle opportunità di studio e di lavoro per le ragazze e i ragazzi che stanno scegliendo il loro percorso post diploma.

Il PCTO si rivolge agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II Grado e ha una durata complessiva di 40 ore certificate, al termine delle quali sarà inoltre possibile certificare ulteriori ore grazie alla realizzazione di un project work. Il curriculum formativo prevede 5 moduli didattici teorici arricchiti da proposte interattive per stimolare gli studenti a essere protagonisti dell’esperienza formativa, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie a entrarvi.

 

ONLINE DA GENNAIO 2023

Ti interessa questo PCTO?

Accedi per rimanere aggiornato su questo PCTO.
Fai click qui per effettuare il login.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica;
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della sostenibilità ambientale;
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo ai legami con il mondo del lavoro;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • definizione di un sistema di orientamento.

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

  • competenze trasversali e tecnico-professionali spendibili nel mondo della ricerca e del lavoro; competenze personali;
  • capacità di imparare;
  • competenze di cittadinanza.

Programma del corso

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 40 ore di PCTO scaricabile dalle studentesse e dagli studenti online al termine del percorso a seguito del superamento delle prove valutative.