La Repubblica, a scuola di giornalismo: competenze e strumenti per raccontare il mondo che cambia
Fruizione
Online
Destinatari
Studenti delle scuole secondarie di II Grado
Numero di ore certificate
40
Sede
La Repubblica
Il presente si muove a una velocità superiore a quella di tutte le epoche che lo hanno preceduto: le nuove dinamiche economico-politiche e sociali, insieme alla digitalizzazione, plasmano una realtà mutevole con cui è complesso stare al passo. Il sovrapporsi di narrazioni diverse, l'evolversi delle fonti di informazione e la percezione diffusa di trovarsi nel mezzo di un costante bombardamento di notizie, sono elementi tipici del nostro presente, e rischiano di allontanare i giovani dallo sviluppo di uno spirito critico costruttivo e aperto rispetto ai cambiamenti a cui stiamo andando incontro come società.
Il PCTO La Repubblica, a scuola di giornalismo: competenze e strumenti per raccontare il mondo che cambia, promosso da la Repubblica, intende sviluppare nelle e negli studenti le competenze di base per gestire le diverse fasi del processo di elaborazione delle notizie attraverso le molteplici e innovative forme di comunicazione utilizzate ai nostri giorni.
Nei moduli del PCTO, giornalisti della redazione di la Repubblica guideranno le e i partecipanti alla scoperta del giornalismo, del funzionamento della redazione di un gruppo editoriale, dell’organizzazione della pubblicazione di un giornale cartaceo, online e degli account social e delle diverse professionalità coinvolte, con particolare attenzione alle figure emergenti e con maggiori opportunità occupazionali in futuro.
Il PCTO si rivolge agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II Grado e ha una durata complessiva di 40 ore certificate, al termine delle quali sarà possibile certificare ulteriori ore grazie alla realizzazione di un project work in classe. Il curriculum formativo prevede moduli didattici teorici arricchiti da proposte interattive per stimolare le e gli studenti a essere protagonisti dell’esperienza formativa, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie a entrarvi.
L'edizione 23/24 del PCTO prevede un ulteriore aggiornamento che approfondisce le competenze e le professioni dell'informazione sui social: l'aggiornamento sarà disponibile dal 15 novembre 2023.
Le iscrizioni al PCTO sono possibili dal 16 ottobre 2023 fino al 30 giugno 2024. Le attività dovranno essere completate entro il 31 luglio 2024.
Ambiti formativi
Il progetto è conforme agli OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:
- comunicazione tra parola e immagine;
- l'informazione oggi; processi di elaborazione delle notizie;
- Digital Transformation e Media Literacy;
- le nuove professioni nell’ambito della comunicazione digitale e mass mediale.
Competenze
Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:
- resilienza in una realtà fluida e mutevole;
- pensiero critico;
- leggere e processare informazioni;
- competenze di Media Literacy.
Programma del corso
Modalità di rilascio attestato
Attestato certificante 40 ore scaricabile dagli studenti al termine del percorso.