}

Vittoria Smart: le nuove tendenze del mondo assicurativo

EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA EDUCAZIONE CIVICA

I diversi cambiamenti e le evoluzioni in atto sul piano economico e sociale rendono sempre più centrale la necessità di sviluppare competenze specifiche per leggere la realtà in modo consapevole e critico, all’interno di un contesto ampio, digitalizzato e dinamico.

 

Il Percorso per le Competenze trasversali e l’Orientamento (PCTO) Vittoria Smart: le nuove tendenze del mondo assicurativo” propone materiali pensati per fornire alle/ai partecipanti contenuti teorici e strumenti operativi per comprendere e approfondire i concetti di mutualità e comunità, di rischio e di prevenzione. Inoltre propone un ricco focus sulle professioni del mondo assicurativo e alle competenze connesse che arricchisce l’offerta formativa e di orientamento rivolta alle studentesse e agli studenti.

 

Il PCTO si rivolge alle/agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II Grado, in particolare dei Licei Scientifici e degli Istituti Tecnico-Economici, e ha una durata complessiva di 40 ore certificate. Il curriculum formativo prevede 5 moduli didattici teorici arricchiti da proposte interattive per stimolare le/gli studenti a essere protagonisti dell’esperienza formativa, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie a entrarvi.

 

Il corso è promosso nell’ambito delle iniziative di Responsabilità Sociale di Vittoria Assicurazioni, compagnia che dal 1921 opera in tutti i settori del rischio e si impegna per la tutela delle persone, della famiglia e delle aziende, in collaborazione con WonderWhat - Orientarsi nel futuro, il progetto La Fabbrica, dedicato alla Generazione Z, che propone percorsi per lo sviluppo delle competenze, strumenti per la formazione, approfondimenti sul mondo del lavoro e dei percorsi di studio post scuole secondarie di secondo grado.

 

IL PCTO SARÀ ONLINE DA FEBBRAIO 2022

Ti interessa questo PCTO?

Accedi per rimanere aggiornato su questo PCTO.
Fai click qui per effettuare il login.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli obiettivi FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

  • analisi e ricerca socioeconomica
  • analisi del rischio e soluzioni prevenzione
  • mutualità e comunità
  • cittadinanza attiva e democratica
  • competenze digitali
  • orientamento

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

  • competenze trasversali e tecnico-professionali spendibili nel mondo della ricerca e del lavoro
  • competenze personali
  • capacità di imparare
  • competenze di cittadinanza

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 40 ore di PCTO scaricabile dalle studentesse e dagli studenti online al termine del percorso a seguito del superamento delle prove valutative.