}

Together for Future - Fondazione Sodalitas

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ EDUCAZIONE CIVICA

Costruire un futuro sostenibile è la sfida decisiva che la società dovrà affrontare nel prossimo decennio. E per farlo sarà necessario far diventare la sostenibilità il linguaggio comune su cui fondare un nuovo dialogo tra le imprese e i giovani.

 

Sono questi i valori alla base di Together for Future, il concorso educativo trasformabile in PCTO - promosso da Fondazione Sodalitas - che si ispira ai temi dell’Agenda 2030 e invita gli alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale a esprimere le loro aspettative e le loro idee attraverso la realizzazione di un project work per un mondo più sostenibile.

 

Per partecipare al concorso educativo gli studenti dovranno infatti realizzare un project work su una delle quattro aree tematiche: Call for Planet (ambiente e cambiamento climatico), Call for People (inclusione sociale e qualità della vita), Call for Work (lavoro e occupabilità), Call for Better (stili di vita sostenibili) ispirandosi al lavoro delle imprese che hanno abbracciato la sfida della sostenibilità e partecipano a «Sodalitas Call for future» (i progetti sono consultabili sull’Action Book).

 

Tutti i team che invieranno il loro elaborato potranno anche certificare internamente alla scuola fino a 30 ore di PCTO per tutti gli studenti partecipanti.

 

Gli studenti possono anche seguire diverse masterclass online organizzate dai partner dell’iniziativa, ottenendo la certificazione di ulteriori ore di PCTO per le ore di formazione svolte. I contenuti sono completamente gratuiti, liberamente fruibili e consultabili per tutti coloro che vorranno partecipare al progetto.

 

Infine, i gruppi di studenti potranno anche essere accompagnati nel percorso formativo dai mentori delle aziende. Il progetto - patrocinato da Commissione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Ministero della Transizione Ecologica, Assolombarda e Ferpi - è infatti sostenuto da un solido gruppo di partner tra cui Omnicom PR Group (Communication Partner), Fondazione Italiana Accenture (Digital Partner), La Fabbrica (Youth Partner), RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Scientific Partner), Contrasto (Visual Partner), Legambiente (Green Partner), Walden Lab (Research Partner), Corriere della Sera - Buone Notizie (Media Partner), IGPDecaux (Media Partner) e QVC Italia (Media Partner).

 

ISCRIVI AL PCTO LE TUE CLASSI

Ambiti formativi

  • sviluppo competenze di cittadinanza attiva, responsabile, solidale;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
  • orientamento e ricerca di opportunità di crescita personale.

Competenze

La partecipazione al PCTO con lo svolgimento di un project work permette di sviluppare le competenze chiave indicate nella Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018.

In particolare, grazie al gran numero di aziende diverse del partenariato di Sodalitas, docenti e studenti potranno scegliere di sviluppare le loro competenze personali e sociali in una vasta gamma di ambiti e applicazioni concrete, sempre nel quadro della sostenibilità.

Modalità di rilascio attestato

La scuola potrà certificare internamente 30 ore di PCTO, e in più anche le ore di partecipazione alle Masterclass.