}

Vittoria Smart: le nuove tendenze del mondo assicurativo

EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA EDUCAZIONE CIVICA

I diversi cambiamenti e le evoluzioni in atto sul piano economico e sociale rendono sempre più centrale la necessità di sviluppare competenze specifiche per leggere la realtà in modo consapevole e critico, all’interno di un contesto ampio, digitalizzato e dinamico.

 

Il Percorso per le Competenze trasversali e l’Orientamento (PCTO) Vittoria Smart: le nuove tendenze del mondo assicurativo” propone materiali pensati per fornire alle/ai partecipanti contenuti teorici e strumenti operativi per comprendere e approfondire i concetti di mutualità e comunità, di rischio e di prevenzione. Inoltre propone un ricco focus sulle professioni del mondo assicurativo e alle competenze connesse che arricchisce l’offerta formativa e di orientamento rivolta alle studentesse e agli studenti.

 

Il PCTO si rivolge alle/agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II Grado, in particolare dei Licei Scientifici e degli Istituti Tecnico-Economici, e ha una durata complessiva di 40 ore certificate. Il curriculum formativo prevede 5 moduli didattici teorici arricchiti da proposte interattive per stimolare le/gli studenti a essere protagonisti dell’esperienza formativa, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie a entrarvi.

 

Il corso è promosso nell’ambito delle iniziative di Responsabilità Sociale di Vittoria Assicurazioni, compagnia che dal 1921 opera in tutti i settori del rischio e si impegna per la tutela delle persone, della famiglia e delle aziende, in collaborazione con WonderWhat - Orientarsi nel futuro, il progetto La Fabbrica, dedicato alla Generazione Z, che propone percorsi per lo sviluppo delle competenze, strumenti per la formazione, approfondimenti sul mondo del lavoro e dei percorsi di studio post scuole secondarie di secondo grado.

Fai partecipare la tua classe al PCTO

Per poter aderire al PCTO è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

Ambiti formativi

Il progetto è conforme agli obiettivi FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF:

  • analisi e ricerca socioeconomica
  • analisi del rischio e soluzioni prevenzione
  • mutualità e comunità
  • cittadinanza attiva e democratica
  • competenze digitali
  • orientamento

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

  • competenze trasversali e tecnico-professionali spendibili nel mondo della ricerca e del lavoro
  • competenze personali
  • capacità di imparare
  • competenze di cittadinanza

Programma del corso

Modalità di rilascio attestato

Attestato certificante 40 ore di PCTO scaricabile dalle studentesse e dagli studenti online al termine del percorso a seguito del superamento delle prove valutative.

Minisito

Inoltre, questo percorso prevede una guida per gli insegnanti che permette di inserire i PCTO WonderWhat in una progettazione più ampia, in grado di coprire gli ultimi tre anni di scuola fino all’esame di Stato.
La guida è disponibile nella tua dashboard personale, e al suo interno sono presenti: indicazioni per la realizzazione di un modulo sulla sicurezza, attività extra da svolgere in classe come project work, materiali e proposte integrative da condividere con la tua classe.