Il respiro dei colori - Storie di aria buona con Max

SCIENZA E TECNOLOGIA SALUTE E BENESSERE EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE CIVICA

Incentrato sul tema del respiro, azione fondamentale per la vita umana, Il respiro dei colori - Storie di aria buona con Max è un progetto didattico pensato per trasmettere ai più piccoli l’importanza di respirare aria pulita, libera da sostanze nocive, all’aperto come al chiuso.
Non tutti infatti sono a conoscenza del fenomeno dell’inquinamento dell’aria negli ambienti interni: in casa, a scuola e in generale in qualunque spazio che non permetta un costante e rigenerante ricambio di corrente, l’aria è soggetta all’azione di agenti inquinanti potenzialmente dannosi per la salute.

 

L’iniziativa Il respiro dei colori - Storie di aria buona con Max nasce per raccontare ai bambini i rischi dell’esposizione agli agenti inquinanti negli spazi chiusi, e lo fa con strumenti ludici ed esperienziali. Per accompagnare e sostenere gli alunni nel loro viaggio alla scoperta dell’“aria buona”, gli insegnanti avranno a disposizione una guida ricca di informazioni e di spunti operativi per avviare in classe un confronto sul tema del respiro e dell’inquinamento.
I bambini potranno contare sulla guida del simpatico cagnolino Max, che li condurrà alla scoperta di un coinvolgente giornalino ricco di giochi, attività e curiosità, e che troverà la sua naturale prosecuzione in un sito web dove rafforzare le nozioni apprese e impararne di nuove.
E non solo! L’iniziativa prevede anche un ciclo di laboratori in modalità digitale sincrona con i quali i giovani partecipanti potranno mettersi alla prova senza mai smettere di divertirsi.

 

A conclusione del percorso didattico, le classi potranno partecipare a un concorso educativo per applicare le conoscenze apprese attraverso l’ideazione di un racconto che abbia come protagonista Max e sia incentrato sul tema del respiro e dell’aria pulita. I tre migliori elaborati ricevuti verranno trasformati in divertenti cartoni animati e saranno premiati con materiali didattici a scelta della scuola.

 

Il progetto è promosso da MaxMeyer, storico marchio produttore di vernici per l’edilizia.

Scopri tutti i contenuti della proposta didattica

 

Accedi con le credenziali di scuola.net per approfondire il percorso didattico, richiedere il kit didattico e partecipare al concorso educativo.

Per poter partecipare è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.