Azione contro la fame

ALIMENTAZIONE AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ EDUCAZIONE CIVICA

In linea con il secondo obiettivo dell’Agenda ONU 2030, porre fine alla fame e raggiungere la sicurezza alimentare, Corsa Contro la Fame è un progetto didattico multidisciplinare che vuole sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado al problema della fame nel mondo e alle cause che ne amplificano la portata, rendendoli protagonisti attivi di una raccolta solidale. Tema dell’anno dell’iniziativa, giunta alla nona edizione, è la guerra, in quanto fonte principale della fame nel mondo e della malnutrizione.

 

Attraverso un percorso teorico di educazione civica, che prevede un kit didattico con contenuti adeguati a ogni grado scolastico e un’ora di lezione partecipata con gli educatori di Azione Contro la Fame, gli studenti potranno acquisire tutte le competenze necessarie per maturare maggiore consapevolezza in tema di cittadinanza attiva e solidarietà, approfondendo i temi dell’Agenda 2030 e familiarizzando con il funzionamento e l’operato delle associazioni internazionali.

 

La corsa solidale

 

Dopo un’adeguata preparazione, ciascun Istituto sarà in grado di organizzare autonomamente la propria Corsa solidale, raccogliendo donazioni a sostegno del Paese focus scelto per l’anno scolastico 2022/2023, il Camerun.

 

Tutti gli studenti iscritti avranno a disposizione il Passaporto Solidale, uno strumento che permetterà loro di diventare ambassador dei temi affrontati in classe, coinvolgendo parenti, amici e conoscenti nella raccolta. Una sezione del passaporto è dedicata infatti alle promesse di donazione che impegnano ciascuna persona sensibilizzata a versare una quota (anche simbolica) per ogni giro di corsa che lo studente riuscirà a percorre.

 

Un evento sportivo inclusivo e non competitivo, che permetterà a ragazzi e ragazze di divenire agenti del cambiamento e di mettere a disposizione le proprie energie e il proprio tempo a sostegno di una causa sociale.

Scopri tutti i contenuti della proposta didattica

 

Accedi con le credenziali di Scuola.net per conoscere tutte le fasi dell’iniziativa e partecipare con la tua classe a Corsa contro la fame, il progetto che invita gli studenti a mettersi in movimento per contribuire attivamente a raccogliere fondi per l’attività solidale.

Per poter partecipare è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.