Igiene Insieme - Primaria

SALUTE E BENESSERE EDUCAZIONE CIVICA

Giunto alla sua terza edizione, Igiene Insieme amplia il focus del proprio percorso educativo sull’igiene personale per includere l’igiene domestica – con particolare attenzione all’igiene delle superfici e dei tessuti – come pratica fondamentale per proteggere la propria salute e quella di chi amiamo.

 

L’esperienza offerta quest’anno alle Scuole Primarie intende trasmettere ai più piccoli l’importanza di prendersi cura del proprio primo “nido”, la casa in cui vivono con la propria famiglia, e di agire all’interno del nucleo familiare come membri attivi e impegnati per il benessere di ogni suo componente.

 

Centrali sono perciò nel percorso gli strumenti rivolti agli insegnanti e alle stesse famiglie, anch’esse protagonisti del percorso: una nuova avventura illustrata che vede protagonisti gli ormai noti e amati Campioni d’Igiene, un poster per la classe, un sito web ricco di spunti e materiali di approfondimento e, per i docenti, una guida operativa con approccio nudge – la “spinta gentile” che aiuta l’apprendimento - da utilizzare in aula e la possibilità di frequentare il corso di formazione valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo "Insegnare la prevenzione a scuola”.

 

Il progetto è promosso da NAPISAN, con le consulenze scientifiche della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

 

Scopri tutti i contenuti della proposta didattica

 

Accedi con le credenziali di scuola.net per richiedere il kit didattico gratuito, scaricare i materiali digitali, approfondire il percorso didattico online e partecipare al concorso educativo.

Per poter partecipare è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.