PerCorsi Kids
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Scuole primarie e scuole secondarie di primo grado
Risorse
- Sito web
- Videogioco
- Kit didattico
In tutti i Paesi OCSE è richiesto ai docenti di impegnarsi per porre le basi dell’alfabetizzazione finanziaria in età precoce, così da attivare un processo di formazione alla cittadinanza economica destinato a durare per tutto l’arco della vita. Anche in Italia il suo insegnamento è oggi obbligatorio come parte del programma di Educazione civica, integrato agli ambiti della legalità, della sostenibilità, della competenza digitale.
Per rispondere a questo bisogno, Findomestic Banca dedica ai giovani e giovanissimi del primo ciclo il nuovo progetto PerCorsi Kids.
L’iniziativa coinvolge gli studenti in un percorso strutturato di educazione finanziaria e ambientale che unisce diversi strumenti tra cui il videogioco PerCorsi Kids, in cui un divertente protagonista, una moneta animata che i giocatori potranno configurare a piacere, li sfida a costruire un parco ecologico utilizzando i loro risparmi, guadagnati superando prove di conoscenza delle basi finanziarie, del consumo responsabile e della sostenibilità ambientale, e integrati, dove serve, dalla banca.
Il percorso con il videogioco è affiancato da due interessanti e molto ben organizzate guide a uso esclusivo dei docenti che possono seguire, passo dopo passo, le attività proposte da svolgere in classe insieme ai propri studenti:
- la guida informativa illustra come integrare l’educazione finanziaria nell’educazione civica, ai sensi della Legge 21/2024;
- la guida operativa presenta i tre temi prioritari indicati dal MIM - finanza personale, risparmio, credito - collegandoli direttamente con la Costituzione, l’Agenda ONU 2030, la cittadinanza digitale. I tre temi sono già inseriti in vere e proprie lezioni che il docente può scegliere di svolgere a suo piacimento. Non è perciò indispensabile creare autonomamente delle lezioni ad hoc sul tema, occorre solo seguire quanto indicato nella guida.