Futuro in Circolo. In Movimento per il nostro Pianeta!
Durata del progetto
A.s. 2024/2025
Destinatari
Scuole primarie e secondarie di I e II grado
Risorse
- Kit digitale
- Manifesto
- Concorso
- Sito web
- Edugame online
- Laboratori educativi
- Masterclass
Il progetto educativo Futuro in Circolo torna a scuola e chiede a tutte le classi di ri-mettersi In Movimento per il nostro Pianeta.
Unirsi alle scuole che hanno già aderito al Movimento promosso da A2A è un modo originale per stimolare bambine e bambini, ragazze e ragazzi a scoprire i principi dello sviluppo sostenibile e, soprattutto, a metterli in pratica per ridurre emissioni e inquinamento e per usare le risorse in modo circolare.
Ispirato alla metodologia della didattica attiva e inquadrato nel contesto dell’Educazione civica, il Movimento promuove una cittadinanza informata e attiva e lascia spazio al protagonismo delle nuove generazioni e al lavoro di squadra. Cooperare per un obiettivo comune permette, infatti, di sommare e amplificare l’impegno individuale, valorizzando la sensibilità ambientale e il senso di responsabilità e cura.
Futuro in Circolo mette a disposizione un mix di strumenti educativi:
- il Movimento e il concorso stimolano le classi ad agire concretamente a scuola e fuori;
- il kit digitale, con gli approfondimenti su fonti energetiche, uso delle risorse e infrastrutture smart, e i tre edugame online aiutano a conoscere le tecnologie e le innovazioni indispensabili per costruire un futuro più pulito, rispettoso dell’ambiente e delle persone;
- il Tour coinvolgerà una nuova selezione di scuole con laboratori in presenza e masterclass digitali.