NeoConnessi
Questo progetto di digital e media education è mirato a creare un dialogo tra bambini, docenti e genitori sull’uso consapevole e sicuro della Rete.
L'iniziativa supporta docenti e genitori con materiali e strumenti utili a renderli veri e propri educatori digitali e ad accompagnare i bambini nel momento delicato del primo smartphone o tablet e della navigazione autonoma.
La nuova edizione del kit didattico, prenotabile su questo sito e scaricabile sin da ora su www.neoconnessi.it, arriverà a scuola nell'a.s. 2020-2021 e sarà arricchita dalla una guida per il rappresentante di classe per facilitare la comunicazione tra scuola e famiglia sui temi della sicurezza online.
Da subito, invece, NeoConnessi propone interessanti risorse a supporto di genitori e docenti: il sito rinnovato con la rubrica “Genitori Tech”, curata da genitori blogger esperti in digitalità, e il gruppo Facebook "NeoConnessi – Genitori, Figli e Internet".
Il gruppo Facebook dedicato ai genitori
Una community di genitori tech diventa un luogo di conversazione sui temi dell’educazione digitale con la partecipazione di esperti a confronto con l’obiettivo di:
- informare attraverso contenuti qualificati e autorevoli;
- rispondere alle domande e ai dubbi dei genitori sull’uso corretto e sicuro dei dispositivi digitali e della Rete da parte dei bambini.
Il kit didattico
Per le classi IV e V contiene:
- la Guida per il docente con approfondimenti, focus sull’argomento del progetto e proposte di attività ludico-esperienziali da svolgere in classe;
- 2 copie del Pieghevole per il Rappresentante di classe con suggerimenti pratici e utili strumenti per gestire al meglio la comunicazione digitale e farsi ambasciatori di un messaggio educativo sulla digitalità;
- 25 copie del Magazine per i genitori, con inserto "Junior Explorers" dedicato ai bambini: una pubblicazione in stile giornalistico con interviste dinamiche, interventi degli esperti, consigli di lettura, film, parole del giorno.
Il sito web
Uno spazio dedicato all’educazione digitale destinato a genitori e docenti, con sezioni di attività ludico-interattive da fare a casa e a scuola.
- È organizzato come un magazine con 4 rubriche relative ai 4 ambiti educativi, e la rubrica “Genitori Tech” tenuta da genitori blogger con competenze digitali.
- Fornisce informazioni, approfondimenti, consigli a cura dei 4 esperti.
- Propone contenuti e temi di vita quotidiana attraverso le esperienze dei genitori blogger.
- Contiene il test online "Che tipo di genitore NeoConnesso sei".
Il concorso
A conclusione delle attività del percorso, il concorso premia le tre scuole che realizzano i migliori elaborati creativi con un montepremi da spendere in forniture complete di prodotti digitali. Le classi devono produrre un elaborato che racconti in modo creativo le regole sull’uso consapevole e sicuro della Rete stabilite di comune accordo tra i tre “protagonisti” del percorso: una proposta ragionata di “contratto d’uso” tra bambini, docenti e genitori.

In breve
- Durata del progetto
- Anno scolastico 2020/2021
- Destinatari
- Classi IV e V delle Scuole primarie
- Risorse
- Sito web
- Kit didattico
- Concorso
- Gruppo Facebook
- Date da ricordare
Scadenza concorso: 13 maggio 2021
Contatti
- neoconnessi@lafabbrica.net
- Telefono
- 800.09.69.60 - 388.0904738