NeoConnessi

SCIENZA E TECNOLOGIA EDUCAZIONE DIGITALE

Il progetto di digital e media education per creare un dialogo tra bambini, docenti e genitori sull’uso consapevole e sicuro della Rete.

L'iniziativa supporta docenti e genitori con materiali e strumenti utili a renderli veri e propri educatori digitali e ad accompagnare i bambini nel momento delicato del primo smartphone o tablet e della navigazione autonoma.

 

La nuova edizione del kit didattico, prenotabile su questo sito e scaricabile sin da ora su www.neoconnessi.it, arriverà a scuola nell'a.s. 2020-2021 e sarà arricchita dalla una guida per il rappresentante di classe per facilitare la comunicazione tra scuola e famiglia sui temi della sicurezza online.

 

Da subito, invece, NeoConnessi propone interessanti risorse a supporto di genitori e docenti: il sito rinnovato con la rubrica “Genitori Tech”, curata da genitori blogger esperti in digitalità, e il gruppo Facebook "NeoConnessi – Genitori, Figli e Internet".

 

 

Il gruppo Facebook dedicato ai genitori

Una community di genitori tech diventa un luogo di conversazione sui temi dell’educazione digitale con la partecipazione di esperti a confronto con l’obiettivo di:

  • informare attraverso contenuti qualificati e autorevoli;
  • rispondere alle domande e ai dubbi dei genitori sull’uso corretto e sicuro dei dispositivi digitali e della Rete da parte dei bambini.

PARTECIPA AL GRUPPO

Il kit didattico

Per le classi IV e V contiene:

  • la Guida per il docente con approfondimenti, focus sull’argomento del progetto e proposte di attività ludico-esperienziali da svolgere in classe;
  • 2 copie del Pieghevole per il Rappresentante di classe con suggerimenti pratici e utili strumenti per gestire al meglio la comunicazione digitale e farsi ambasciatori di un messaggio educativo sulla digitalità;
  • 25 copie del Magazine per i genitori, con inserto "Junior Explorers" dedicato ai bambini: una pubblicazione in stile giornalistico con interviste dinamiche, interventi degli esperti, consigli di lettura, film, parole del giorno.

N.B. Il kit sarà disponibile da settembre 2020

Per poter richiedere il kit didattico è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

Il sito web

Uno spazio dedicato all’educazione digitale destinato a genitori e docenti, con sezioni di attività ludico-interattive da fare a casa e a scuola.

 

  • È organizzato come un magazine con 4 rubriche relative ai 4 ambiti educativi, e la rubrica “Genitori Tech” tenuta da genitori blogger con competenze digitali.
  • Fornisce informazioni, approfondimenti, consigli a cura dei 4 esperti.
  • Propone contenuti e temi di vita quotidiana attraverso le esperienze dei genitori blogger.
  • Contiene il test online "Che tipo di genitore NeoConnesso sei".

 

Il concorso

A conclusione delle attività del percorso, il concorso premia le tre scuole che realizzano i migliori elaborati creativi con un montepremi da spendere in forniture complete di prodotti digitali. Le classi devono produrre un elaborato che racconti in modo creativo le regole sull’uso consapevole e sicuro della Rete stabilite di comune accordo tra i tre “protagonisti” del percorso: una proposta ragionata di “contratto d’uso” tra bambini, docenti e genitori.