Di' di no

SALUTE E BENESSERE EDUCAZIONE CIVICA

Il progetto coinvolge gli studenti dei primi tre anni della scuola secondaria di secondo grado in modo innovativo e interattivo, per aiutarli a maturare responsabilità personali libere da pressioni esterne e a contrastare il consumo di alcol tra i minori.

 

Di’ di No - promosso da Diageo - è nato nel 2004 nel Regno Unito con il nome The Smashed Project è oggi realizzato in 13 Paesi coinvolgendo 500.000 studenti in 5 continenti. In questa terza edizione italiana il progetto assume una veste tutta digitale, unendo il video della performance teatrale con giochi e quiz che consentono agli studenti di mettere in discussione i personaggi e i loro modelli comportamentali al fine di favorire l’apprendimento.

Il sito web

 

Sfruttando la gamification online e la metodologia del Theatre-in-Education, il progetto coinvolge emotivamente i giovani permettendo loro di comprendere i rischi per i minorenni legati al consumo di bevande alcoliche, ampliare le proprie conoscenze sul fenomeno dell’abuso dell’alcol e, più generalmente, sviluppare un atteggiamento responsabile nei confronti di questa sostanza.

 

La piattaforma offre un percorso didattico per gli studenti diviso in 4 fasi e fruibile come attività sia individuale sia collettiva – rispondendo perfettamente alle esigenze della didattica integrata e a distanza.

La prima e l’ultima fase consistono in un questionario per valutare l’efficacia del percorso. I risultati vengono poi raccolti in un report di Valutazione condiviso in seguito.