Energicamente

SCIENZA E TECNOLOGIA AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE CIVICA

Energicamente è il progetto didattico che Estra dedica agli studenti dai 9 ai 14 anni sul tema dell’innovazione energetica con l'obiettivo di sensibilizzarli al consumo sostenibile nel rispetto dell’ambiente.

Il progetto si caratterizza per una innovativa modalità di approccio digitale volta a sensibilizzare al risparmio energetico, all’uso razionale dell’energia in ambito domestico e alle innovazioni tecnologiche per il benessere dell’ambiente.

L’ambiente di apprendimento digitale è una community online chiamata EstraCommunity, dedicata a studenti e insegnanti. Al suo interno, tanti contenuti pronti all’uso per approfondire e sperimentare in classe i principali temi legati all’energia, far maturare negli studenti la capacità di uso e analisi critica rispetto alle tecnologie digitali; porre al centro lo sviluppo di competenze trasversali (soft e hard skills) quali creatività, spirito di iniziativa, lavoro di gruppo, orientamento al risultato.

 

Webinar

Sono molte le sfide ecologiche e sociali emerse in quest’ultimo periodo. In questo cambiamento culturale la scuola gioca un ruolo centrale sia nell’educazione alla sostenibilità sia nella promozione di consapevolezze e di azioni di cittadinanza necessarie per garantire una riapertura dell’anno scolastico sicura e inclusiva.

 

Per questo Estra e Legambiente organizzano un ciclo di webinar per confrontarsi con la scuola su come contribuire insieme a questi cambiamenti, creando un sistema connesso di soggetti che sui territori si impegnano a fare la differenza per una ripartenza all’insegna della sostenibilità.

 

Iscriviti al webinar

Il sito web

Per entrare nel mondo di Energicamente è necessario registrarsi al sito e accedere alla EstraCommunity: una squadra di supereroi che accompagna le classi nel mondo dell’energia con lezioni interattive, quiz e giochi!

 

L’iscrizione alla EstraCommunity consente di ricevere a scuola i materiali informativi gratuiti: la mini guida per l’insegnante, che accompagna il docente alla scoperta del progetto di didattica digitale, e le card per gli studenti, che raccontano il concorso dedicato alle famiglie.

 

Sul sito è possibile consultare anche altre iniziative, come il Corso di Formazione Insegnanti realizzato da Legambiente e i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro dedicati alle scuole secondarie di secondo grado.

 

Il concorso

Il concorso Energia in squadra è dedicato alle classi che partecipano al progetto Energicamente.

Grazie alle conoscenze apprese con Mr. Estra e i suoi amici nella EstraCommunity, gli studenti dovranno realizzare un vero e proprio progetto dedicato all’energia.

I vincitori riceveranno in premio una giornata speciale all’insegna dell’energia direttamente nella loro scuola: gli EstraDay.

 

N.B. Per effetto del DPCM 4 marzo 2020 e DPCM 8 marzo 2020 in merito al contenimento del COVID-19, viene prorogata la scadenza per l'invio degli elaborati fino al giorno 19 maggio 2020.