Energicamente - A scuola di sostenibilità

SCIENZA E TECNOLOGIA AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE CIVICA

Il percorso educativo sul tema dell’innovazione energetica ha l'obiettivo di sensibilizzare al consumo sostenibile nel rispetto dell’ambiente, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030.

Energicamente è promosso da Estra in collaborazione con Legambiente.

Il percorso A scuola di sostenibilità si integra nei programmi scolastici delle materie scientifiche quali Scienze e Tecnologia, ma anche Italiano, Matematica, Storia e Geografia. Il percorso si presta inoltre a essere inserito nelle ore di Educazione civica dal momento che tratta argomenti di “Sostenibilità” e “Cittadinanza digitale”.

Si caratterizza per un’innovativa modalità di approccio digitale all’insegna della gamification che prevede giochi e attività online per scoprire di più sui temi di progetto in maniera appassionante. Un percorso a tappe, in cui ogni tappa propone mini games, approfondimenti, riflessioni, quiz, indizi da cercare e due missioni speciali che rendono gli studenti protagonisti attivi di una sfida online che mette in palio tanti premi per le prime tre scuole in classifica.

Il sito web

 

Il percorso di gamification si sviluppa a tappe, ognuna presentata da un personaggio che propone approfondimenti a tutta energia e riflessioni su temi di grande attualità (dalla sostenibilità ambientale all’innovazione, dal riscaldamento globale alla mobilità elettrica), ma anche quiz, mini games, indizi da cercare, oltre a due missioni speciali che rendono gli studenti protagonisti attivi. Giocando, rispondendo alle domande e partecipando alle missioni, gli studenti potranno sbloccare ed evolvere anche l’oggetto speciale di ogni personaggio. Una volta raccolti tutti gli oggetti, sarà il momento di giocare all’EnergyGame finale.

Se sei un docente puoi creare la tua classe, far partecipare i tuoi studenti e monitorare il percorso di apprendimento gamificato.

Aderisci all'iniziativa

 

Accedi con le credenziali Scuola.net per partecipare al concorso che chiede di realizzare un elaborato creativo che racconti un’idea per costruire un mondo più equo. Le scuole vincitrici ricevono in premio dispositivi tecnologici e materiale didattico.

Per poter partecipare è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.