A scuola di economia circolare

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE CIVICA

Che cos’è l’economia circolare e come modifica i rapporti tra economia e società?
Il passaggio dall’economia lineare a quella circolare e la rivoluzione digitale stanno cambiando radicalmente il modo in cui le risorse vengono prodotte e distribuite sul pianeta in una logica del Better Waste, una gestione più responsabile e ottimizzata dei rifiuti.

 

L’iniziativa A scuola di economia circolare che ha ricevuto il Patrocinio sia del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sia di Confindustria Cisambiente, è promossa da Greenthesis Group, azienda responsabile del trattamento, recupero, smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti negli innovativi impianti di Dalmine, Orbassano e Sant’Urbano.

Il progetto intende sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni nell’ambito dell’economia circolare sulle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta e sui cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro.
 

Il concorso

Riservato alle classi che hanno partecipato agli incontri chiede agli studenti di presentare le migliori idee e proposte di economia circolare per il proprio territorio. Tanti premi in palio per la scuola.

La formazione docenti

Un corso di formazione gratuito di 25 ore per i docenti dei tre gradi per fornire efficaci strumenti e materiali di supporto utili a comprendere il panorama teorico concettuale relativo all’economia circolare, alla dinamica dei sistemi e ai fondamenti legislativi.
La sezione “Lavoriamo con la classe” presenta attività per stimolare gli studenti ad essere protagonisti e ad avere una maggiore consapevolezza dei trend dell’innovazione e del contesto in cui vivono.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento del personale docente.